Dal Servizio statistico del M.I.U.R., report su DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE

Dicembre 16, 2014 Commenti disabilitati su Dal Servizio statistico del M.I.U.R., report su DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE
Dal Servizio statistico del M.I.U.R., report su DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE
Osservatorio tecnologico 2013-2014 DOTAZIONI MULTIMEDIALI PER LA DIDATTICA NELLE SCUOLE – Gennaio 2014
L’Osservatorio Tecnologico in primo piano Il continuo modificarsi del mondo scolastico in senso tecnologico, la crescente domanda di banda larga per le connessioni (necessarie, tra l’altro, alla diffusione dell’editoria digitale) e per l’introduzione di nuovi dispositivi per la didattica (come tablet, smartphone, proiettori interattivi…), ha reso necessario un urgente intervento normativo per fissare obiettivi precisi e stanziare fondi per la loro realizzazione (decreto legge 12 settembre 2013, n. 104; decreto ministeriale 27 settembre 2013, n. 781). In questo nuovo contesto, si è reso altrettanto essenziale rilevare nel dettaglio la reale consistenza delle dotazioni multimediali delle scuole, aggiornandola al nuovo anno scolastico 2013/14. Per tale ragione, l’Osservatorio Tecnologico, già realizzato ed avviato negli anni precedenti dal MIUR, è stato riaperto con un questionario completamente rivisto coinvolgendo tutte le Istituzioni scolastiche statali del territorio. Il tasso di risposta da parte delle istituzioni scolastiche è stato del 95%. La rilevazione ha avuto come unità di indagine l’Istituzione scolastica e le sedi ad esse collegate. L’Osservatorio tecnologico ha lo scopo di rilevare gli strumenti adottati dalla istituzione per la dematerializzazione dei servizi, l’utilizzo di ambienti web per la didattica, il numero e la qualità dei dispositivi di proiezione interattiva e, più in generale, delle dotazioni multimediali per la didattica nei laboratori e nelle biblioteche, la quantità e la velocità delle connessioni Internet ed, infine, le diverse fonti di finanziamento delle dotazioni. La rilevazione diretta alle sedi scolastiche è rivolta a determinare le aule didattiche dotate di connettività wireless, il numero complessivo di computer (fissi e portatili) dedicati alle attività didattiche, il numero complessivo di dispositivi mobili, di proiettori interattivi, LIM.
Parte la dematerializzazione negli Istituti scolastici: il protocollo informatico diffuso . . .

Related Posts

Comments are closed.