ORIENTAMENTO 2015: Resoconto dalla stampa

Gennaio 26, 2015 Commenti disabilitati su ORIENTAMENTO 2015: Resoconto dalla stampa
ORIENTAMENTO 2015: Resoconto dalla stampa

Media pressDicono del Liceo statale G. Marconi di Pescara . . .

Articolo di Fabio RosicaBy PescaraNews.netGiornata di scuola aperta al Liceo G. Marconi di Pescara

Un istituto dove “si festeggiano le differenze”

Presentazione del POF

Foto ⇒ Presentazione del P. O. F. – 25 Gennaio 2015

Abbiamo accolto con piacere l’invito che il Liceo statale G. Marconi di Pescara ha rivolto alle testate giornalistiche locali per la presentazione del suo POF (Piano di Offerta Formativa), in occasione della “Giornata di scuola aperta”, rivolta alle famiglie e i loro figli, futuri fruitori dei vari percorsi formativi oggi illustrati.

Il Dirigente Scolastico, dott. Florideo Matricciano, nel corso di un’interessante introduzione, ha voluto ricordare come l’apprendimento, una volta accostato alla “sofferenza” cui gli studenti non potevano sottrarsi, sia oggi un concetto completamente ribaltato, all’insegna dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità, esso viene reso invece “attraente” dalla passione e dall’impegno che gli insegnanti profondono nel loro lavoro, anche venendo incontro ai giovani, apprendendo e riapprendendo il loro linguaggio. Nel rilevare come le differenze rappresentino una fonte di conoscenza, capacità, valori e atteggiamenti, ha chiuso il suo discorso citando quello che è lo slogan del Liceo Marconi: “Benvenuti nella scuola in cui si festeggiano le differenze”.

Ad alcune insegnanti, referenti dei vari indirizzi formativi, è spettato il compito di presentare alle famiglie, raccolte nell’Aula Magna dell’Istituto, le varie e interessanti proposte di studio: la prof.ssa Maria Grazia Gigante per quello Economico-Sociale, la prof.ssa Rosanna Mannias per le Scienze Umane e la prof.ssa Lucia Nuccitelli per il Linguistico, grazie anche all’ausilio di divertenti video prodotti dagli stessi insegnanti e da alcuni studenti nonché da slide e foto che hanno mostrato la partecipazione degli stessi a numerosi stage e laboratori nel corso dei precedenti anni scolastici e che in futuro saranno nuovamente riproposti. In particolare ricordiamo il progetto linguistico EsaBac, di cui avevamo già avuto modo di occuparci grazie ad un precedente comunicato stampa che pubblicammo: http://www.pescaranews.net/notizie/comunicati-stampa/6319/il-liceo-marconi-allavanguardia-europea-nella-formazione . Dopo altri brevi interventi delle prof.sse Antonella Astolfi, Lucia Di Lullo e Fiorella D’Amico, è spettato al prof. Giovanni Dursi, fra l’altro addetto stampa del Liceo, il compito di congedare i presenti, ma non prima di aver ricordato che ogni ulteriore informazione, oltre all’illustrato POF, sono consultabili all’interno del sito http://www.liceomarconipescara.gov.it/ . Una Scuola accogliente, innovativa e che comunica, questa l’impressione che oggi abbiamo ricevuto nel corso della nostra visita. Un Liceo, il Marconi, che rappresenta un’eccellenza e un baluardo della Cultura (con la C maiuscola) del nostro troppo martoriato territorio. Non ci resta che augurare buon lavoro agli insegnanti, ma soprattutto ai ragazzi e alle ragazze che, con il loro presente e futuro impegno di studio, potranno garantire un domani più roseo (si spera) al territorio abruzzese e all’intero Paese e lo facciamo citando una bella frase che abbiamo estrapolato dall’intervento del prof. Dursi: “La cultura e le conoscenze possono rappresentare un eccellente antidoto verso le contaminazioni negative della nostra società”.

 

 

Related Posts

Comments are closed.