Il sogno dei diritti umani

Aprile 19, 2015 Commenti disabilitati su Il sogno dei diritti umani
Il sogno dei diritti umani

IL SOGNO DEI DIRITTI UMANI A 250 ANNI DALL’OPERA DI BECCARIA. LA SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA SUI FATTI DI GENOVA E IL REATO DI TORTURA. Il 7 aprile 2015 la Corte Europea dei diritti dell’uomo ha condannato l’Italia per i fatti avvenuti in occasione del G8 di Genova: quanto compiuto dalle forze dell’ordine italiane nell’irruzione alla Scuola Diaz il 21 luglio 2001 deve essere qualificato come tortura («La Cour estime que les mauvais traitements subis par le requérant lors de l’irruption de la police dans l’école Diaz-Pertini doivent être qualifiés de « torture » au sens de l’article 3 de la Convention»).

Ma i giudici di Strasburgo hanno censurato l’Italia anche perché non ha una legislazione adeguata a punire il reato di tortura e soprattutto a dissuadere dal commetterlo. «Législation pénale italienne inadéquate et dépourvue d’effets dissuasifs pour prévenir efficacement la réitération de possibles violences policières». Questa le parole utilizzate dalla Corte Europea, che richiama il “dovere (dello Stato) di mettere in atto un quadro giuridico appropriato attraverso disposizioni penali efficaci».

Due giorni dopo la sentenza della Corte Europea, la Camera dei deputati ha approvato con modificazioni la proposta di legge C. 2168, già approvata dal Senato, che introduce nel codice penale il reato di tortura. La proposta torna adesso al Senato.

Clicca e scarica il Comunicato.pdf emesso dalla Corte Europea (di più facile lettura rispetto alla sentenza) e il testo della proposta di legge C. 2168.pdf approvato dalla Camera il 9 aprile 2015.

Sui diritti umani l’Istituto De Gasperi ha preparato un dossier contenente il testo di alcuni capitoli dell’opera di Cesare Beccaria “Dei delitti e delle pene” (“Della tortura”, “Dolcezza delle pene”, “Della pena di morte”) e di interventi ormai classici sui diritti umani (Antonio Cassese, Antonio Tabucchi), commentati dal nostro Saverio Bonazzi. Clicca e scarica Il sogno dei diritti umani.pdf

FONTE:

 

Related Posts

Comments are closed.