“Neuroni specchio: implicazioni didattiche” – Conferenza del Dott. Gabriele Lombardozzi

Maggio 2, 2015 Commenti disabilitati su “Neuroni specchio: implicazioni didattiche” – Conferenza del Dott. Gabriele Lombardozzi
“Neuroni specchio: implicazioni didattiche” – Conferenza del Dott. Gabriele Lombardozzi

Il 22 aprile, presso il Liceo statale G. Marconi di Pescara, si è svolta la Conferenza del Dott. G. Lombardozzi. Docenti e alunni hanno assistito con interesse alla conferenza dal titolo: “Neuroni specchio: implicazioni didattiche” nell’Aula Magna della scuola.

Il Dott. Gabriele Lombardozzi è attualmente Dirigente di 1° livello presso il Reparto di STROKE UNIT del Presidio Ospedaliero di Pescara specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione e Reumatologia. Inoltre, è perfezionato in Medicina Tradizionale cinese ed Agopuntura  nonché Osteopata. Da molti anni il suo interesse si rivolge alle terapie complementari che associa alla Medicina ufficiale,  per una promozione più efficace della salute. DSC_0076

Il tema trattato nella Conferenza è stato quello dei neuroni specchio, presenti già nel cervello dei primati, argomento di assoluto rilievo in questi ultimi anni nel mondo accademico ed in moltissime discipline socio-sanitarie. L’argomento di pertinenza neurofisiologica presenta risvolti importanti nella comprensione dell’organizzazione degli atti motori e si pone a fondamento neurobiologico della conoscenza empatica. Il Dott. Lombardozzi  ha presentato l’effetto mirror, così come esplorato e scoperto sulle scimmie, con la presentazione di video originali del gruppo di neuroscienziati dell’Università di Parma. DSC_0074  Gli esempi  del processo di rispecchiamento, in definitiva, permettono una sincronizzazione e una comunicazione interpersonale anche attraverso le emozioni. Si è dato inoltre spazio ad un coinvolgimento interattivo con domande degli alunni che hanno dimostrato interesse e capacità di approfondimento della relazione.  DSC_0077

Appare sempre più chiaro che occasioni d’approfondimento specialistico e d’aggiornamento conoscitivo sugli esiti più recenti della ricerca – sia nel campo delle scienze empirico-naturali che in quello delle scienze sociali – rivestono un ruolo importantissimo,  per stimolare  ed accrescere il patrimonio culturale individuale e la preparazione scolastica inter-transdisciplinare delle nuove generazioni di studenti, come la contemporaneità esige.

DSC_0073DSC_0070

I NEURONI SPECCHIO: IMPLICAZIONI DIDATTICHE

Immagine neuroni specchio

Dott. Gabriele LOMBARDOZZI

Medico chirurgo, reumatologo, osteopata, agopuntore

22 Aprile 2015

Aula Magna E. Circeo

dalle 10.00 alle 12.00

Related Posts

Comments are closed.