Scuola: Procedimento di valutazione

Maggio 23, 2015 Commenti disabilitati su Scuola: Procedimento di valutazione
Scuola: Procedimento di valutazione

Sistema nazionale di valutazione

 

Tutorial

Introduzione alla piattaforma del rapporto di autovalutazione

Accesso alla piattaforma

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus271114

Format

Il format per il Rapporto di Autovalutazione (RAV) è stato elaborato dall’INVALSI con il supporto e la supervisione del Gruppo Start Up (MIUR, INVALSI ed esperti esterni) costituito presso il MIUR ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che parte dal 2008 e passa attraverso alcuni progetti (Valutazione e Miglioramento, VSQ e VALES). Il format diffuso oggi prevede che gli istituti debbano analizzare il contesto in cui operano (popolazione scolastica, territorio e capitale sociale, risorse economiche e materiali, risorse professionali), gli esiti dei loro studenti (i risultati scolastici, ma anche quelli delle prove standardizzate, le competenze chiave raggiunte e i risultati a distanza, vale a dire, fra l’altro, gli esiti nei cicli scolastici successivi, l’eventuale prosecuzione negli studi universitari l’inserimento nel mondo del lavoro), i processi di organizzazione e gli ambienti di lavoro (dalla predisposizione e progettazione della didattica, alla predisposizione degli ambienti di apprendimento passando per l’integrazione con il territorio).

La task force a supporto delle scuole

Oggi e domani 200 fra rappresentanti degli Uffici Scolastici Regionali e dirigenti tecnici del MIUR partecipano a Roma a seminari di formazione con esperti nazionali e internazionali per poter supportare le scuole nel lavoro di produzione del Rapporto di Autovalutazione che si svilupperà nei prossimi mesi. Una vera e propria task force, un ‘help desk’, a disposizione di dirigenti scolastici e docenti. Le scuole, inoltre, per la realizzazione delle azioni di miglioramento potranno contare sul supporto dell’INDIRE e di altri soggetti esterni (università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali).

Le tappe

Nel corso di questo anno scolastico tutte le scuole, statali e paritarie, realizzeranno l’autovalutazione. Da oggi dirigenti e docenti hanno in mano lo strumento comune su cui cominciare a predisporre il loro Rapporto che sarà compilato poi in versione digitale su una piattaforma comune predisposta dal MIUR e sarà reso pubblico a luglio 2015 diventando uno strumento anche di trasparenza e rendicontazione pubblica a disposizione delle famiglie. A ottobre 2015 l’INVALSI pubblicherà il primo Rapporto nazionale sul sistema scolastico italiano. Dal prossimo anno scolastico 2015/16 avrà inizio la valutazione esterna da parte di nuclei composti da esperti e da ispettori del MIUR.

Scarica

Indicatori DEF

RAV (rapporto autovalutazione)

Inquadramento teorico RAV

La guida del Ministero

Valutazione delle scuole, le fasi e cosa devono fare i Collegi docenti. La Circolare

Il testo della Direttiva

Link utili

http://www.istruzione.it/sistema_valutazione/index.html

http://www.invalsi.it/invalsi/areastampa.php?page=index

https://www.flickr.com/photos/124601151@N05/sets/72157649430986366/

Le guide di Katjuscia Pitino

[Opinioni di contrarietà – https://genitoreattivo.wordpress.com/rassegna-stampa-sul-tema-invalsi/i-kit-per-lopposizione-al-r-a-v-rapporto-di-auto-valutazione/

Related Posts

Comments are closed.