Gennaio 28, 2016 Commenti disabilitati su Grazie al Prof. Giuliani la cultura progredisce … VERB-UM Tra antiche carte custodiamo i doni del tempo

VERB-UM
Tra antiche carte custodiamo i doni del tempo

Laboratorio di scrittura al Marconi – 2016

È iniziata la seconda “edizione” del Laboratorio di scrittura riservato agli studenti del Liceo Marconi di Pescara. Dopo il successo del primo anno, che ha visto anche la pubblicazione, per i tipi di Tabula Fati, dei migliori lavori dei ragazzi, l’esperienza tende ad approfondire tecniche e contenuti.

Non si tratta di Creative Writing (ma perché l’inglese? La nostra lingua possiede le parole necessarie…), ma di libera espressione di se stessi, con il discreto aiuto del docente, il quale ha la funzione di motivatore e quella di guida alla corretta scrittura e alle tecniche di composizione.

Non è la prima esperienza al Marconi: in anni trascorsi ci sono stati corsi di scrittura, ma misteriosamente i lavori dei ragazzi sono rimasti nell’ambito del corso (o nel cassetto del docente)… ho insegnato al Marconi per 35 anni e non ho mai avuto il piacere di legger alcun testo proveniente da tali attività: niente di più lontano da quella che dovrebbe essere la “pratica” didattica. Il nostro Laboratorio innalza invece la bandiera della condivisione: i risultati saranno a disposizione di tutti, i lavori dei ragazzi saranno liberamente consultabili e riproducibili, con la sola avvertenza di conservare il nome dell’autore, secondo i principi del Creative Commons.

Una sorta di OPEN SOURCE, quindi (sono stato costretto all’inglese… ahimè, a volte pare inevitabile….).

Buon lavoro agli studenti del Marconi

Prof. G. Giuliani

Officina Marconi

DUE PAROLE

Osservo incredulo la palestra che si riempie. A piccoli gruppi, i ragazzi entrano e, come per un tacito accordo, si dispongono a semicerchio, accovacciandosi a terra. Hanno sguardi allegri, si sentono liberi, lo avverto, è nell’aria.

Sorrido. Il primo passo del neonato laboratorio di scrittura, l’Officina Marconi, offre già il vero senso di questa esperienza: nessuna costrizione, libertà assoluta di espressione, niente registri da riempire.

Ho qualche timore. saranno più di cento ragazzi, come farò a strutturare il laboratorio? Comunque, c’è un punto fermo: nessun criterio di selezione. Tutti potranno partecipare e, allo stesso modo, saranno liberi di andar via in qualunque momento. È la sola cosa di cui sono certo, che ritengo indispensabile.

Comincio a parlare e mi rendo conto che gli adolescenti sanno istintivamente quando potersi fidare. Sono attenti, hanno una certa luce negli occhi. Ne nasce una discussione interessante, con qualche confusione ma aperta, senza ritrosie o infingimenti. Decidiamo che ci vedremo tutti in Aula Magna e creeremo una sorta di bottega artigiana della scrittura.

Nelle settimane successive, tutto assume una fisionomia ben chiara. Qualcuno, pendolare, è costretto a rinunciare, ma il successo è pieno. I ragazzi prendono coscienza di essere un gruppo, pur nell’assoluto rispetto delle singole individualità. Il lavoro quasi mi sommerge. Sembra che tutto ciò che era celato nei cuori e nelle menti, scalpiti ora per prendere forma nella scrittura.

Impercettibilmente, tutti cambiamo, mi accorgo di essere parte attiva della bottega, ma per fortuna parte non predominante, né condizionante. Mi commuove la fiducia negli sguardi di chi si avvicina e mi chiede consiglio, avanza proposte. C’è una meravigliosa confusione, l’Aula Magna risuona di vita, vita “vera”.

Sono felice.

Prof. G. Giuliani