Progetto Mediucation – II Edizione

Marzo 11, 2016 Commenti disabilitati su Progetto Mediucation – II Edizione
Progetto Mediucation – II Edizione

Il Progetto formativo “MEDIUCATION – II Edizione” [Progetto Mediucation] è promosso e finanziato dal Corecom Abruzzo e realizzato dalla Fondazione Università degli Studi di Teramo in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, l’Università degli Studi di Teramo, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi dell’Aquila, la Polizia Postale e delle Comunicazioni Abruzzo e MED – media education Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione.

La finalità del progetto è sollevare la problematica dell’uso dei media all’interno del sistema scolastico della regione Abruzzo attraverso l’attivazione di un corso grazie al quale approfondire le conoscenze sulla media education e sperimentarne strategie e strumenti operativi.

Ci si attende di diffondere presso il sistema scolastico abruzzese un crescente grado di consapevolezza circa gli effetti dell’uso dei media da parte dei minori, da un lato, e di far emergere le buone prassi già sperimentate nel sistema scolastico regionale in tale ambito, dall’altro.

In particolare il corso avrà l’obiettivo di stimolare gli insegnanti partecipanti a:

1. progettare iniziative didattiche volte ad attivare negli studenti la piena consapevolezza delle influenze che il “consumo” dei media comporta sulla loro crescita formativa e personale;

2. fare ricorso a strumenti e approcci didattici in linea con le inclinazioni dei “nativi digitali” e delle innovazioni disponibili in campo di “media education” e di information e communication technology;

3. motivare i propri allievi verso un uso responsabile dei media.

Link utili

Related Posts

Comments are closed.