Per gli studenti-atleti arriva la sperimentazione didattica

Dicembre 3, 2016 Commenti disabilitati su Per gli studenti-atleti arriva la sperimentazione didattica
Per gli studenti-atleti arriva la sperimentazione didattica

Per superare le criticità della formazione scolastica degli studenti-atleti, soprattutto con riferimento alle difficoltà che questi incontrano nel frequentare regolarmente le lezioni scolastiche, il Miur ha fornito indicazioni alle scuole circa l’avvio di un percorso di sperimentazione didattica per la tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Le scuole secondarie di secondo grado, con studenti-atleti di alto livello che rientrino nelle tipologie illustrate nella nota 8605 del 23/11/2016, potranno redigere un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) approvato dal Consiglio di classe, individuando un docente referente di progetto (tutor scolastico) e un referente di progetto esterno (tutor sportivo) segnalato dal relativo organismo sportivo, dalla Federazione sportiva o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento.

Nel percorso di sperimentazione didattica, la Lega Serie A metterà a disposizione gratuitamente una piattaforma e-learning per supportare le scuole nella personalizzazione degli interventi formativi con un numero di accessi limitati alla sola sperimentazione.

Le scuole potranno presentare la propria adesione entro il 16 Dicembre 2016.