Parte la formazione online per i Docenti nell’anno di formazione e prova

Dicembre 7, 2016 Commenti disabilitati su Parte la formazione online per i Docenti nell’anno di formazione e prova
Parte la formazione online per i Docenti nell’anno di formazione e prova

Analogamente agli scorsi due anni, il percorso è articolato in quattro diverse fasi: 

  • Incontri propedeutici (6 ore)
  • Laboratori formativi, almeno 4 (12 ore)
  • Momenti di osservazione fra pari in classe (12 ore)
  • Formazione online (20 ore)

Come previsto dalla normativa (D.M. 850/2015 e Circolare Ministeriale 28515/2016), la durata della formazione online è stimata forfettariamente in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento delle attività svolte sulla piattaforma. 

Per le attività online, i docenti saranno invitati a compilare un portfolio composto da bilancio iniziale delle competenze, curriculum formativo, documentazione di due attività, bilancio finale delle competenze e rappresentazione dei propri bisogni formativi per il futuro, oltre che da una serie di questionari per il monitoraggio di tutte le fasi della formazione. 

Gli insegnanti avranno anche a disposizione forum online di discussione per lo scambio di materiali ed esperienze. 

Sul sito, inoltre, staff regionali, provinciali, staff delle scuole polo, dirigenti scolastici, tutor e docenti potranno reperire notizie e informazioni di carattere generale, oltre a una serie di strumenti di accompagnamento alle varie attività. Guide testuali a tutte le attività dell’ambiente online sono state inoltre realizzate e sono disponibili liberamente attraverso la sezione “Toolkit”, nella quale saranno accessibili anche linee guida e modelli derivati dalle esperienze regionali e dalla ricerca nazionale e internazionale. 

Informazioni pratiche

Per i docenti neoassunti è possibile consultare la sezione FAQ con tutte le informazioni su iscrizione e primo accesso. 

Agli staff regionali, provinciali e di scuola polo, così come a tutti i dirigenti scolastici delle scuole che accolgono docenti in anno di formazione e prova, sarà fornito prossimamente un apposito link per la registrazione all’ambiente online come utente-ospite, al fine di consentire un più consapevole accompagnamento dei docenti nelle varie attività di formazione. 

L’unico canale attivo per ricevere assistenza è il contact center della piattaforma. 

L’email di conferma iscrizione non è istantanea e arriverà entro 24 ore dalla registrazione. La procedura di registrazione può essere attivata, senza scadenze, anche nelle prossime settimane. L’ambiente online resterà a disposizione dei docenti fino alla fine del mese di luglio. 

Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti. I tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito, a partire dalla data che verrà comunicata da Indire. 

Related Posts

Comments are closed.