Materie d’Esame di Stato A. s. 2016 / 2017

Gennaio 30, 2017 Commenti disabilitati su Materie d’Esame di Stato A. s. 2016 / 2017
Materie d’Esame di Stato A. s. 2016 / 2017

Circ. n° 132 Materie Esami di Stato

Quest’anno gli Esami di Stato avranno inizio Mercoledì 21 Giugno, con la prova di Italiano. Il 22 Giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun Indirizzo di studio.

La prima prova scritta è affidata a Commissari esterni, mentre la seconda prova scritta è affidata a Commissari interni.

Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell’alternanza, in altri – si spiega – si è preferito “il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante rispetto al profilo in uscita degli studenti”.

In occasione della comunicazione delle materie della seconda prova scritta è stato anche lanciato il canale Instagram del Ministero: “Continuiamo ad ampliare la nostra presenza sui social per raggiungere un’utenza sempre più trasversale in modo diretto e immediato, con una nuova attenzione rivolta in particolare a studentesse e studenti”.

Il percorso di avvicinamento all’Esamer di Stato 2017 sarà accompagnato da una serie di attività di comunicazione da parte del M. I. U. R. dedicate alle ragazze e ai ragazzi che sosterranno l’Esame a Giugno, con video di esperti, curiosità e informazioni sulla preparazione delle prove.

Un apposito motore di ricerca M. I. U. R. permette di individuare  e conoscere le materie d’Esame di Stato per ogni Indirizzo di studi ed è disponibile al seguente link: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca