Alternanza Scuola lavoro: Il Vademecum dell’USR Abruzzo

Febbraio 28, 2017 Commenti disabilitati su Alternanza Scuola lavoro: Il Vademecum dell’USR Abruzzo
Alternanza Scuola lavoro: Il Vademecum dell’USR Abruzzo

L’Usr per l’Abruzzo ha recentemente pubblicato un utile Vademecum sull’alternanza scuola-lavoro.

Il documento riassume gli aspetti principali della attività, le modalità con le quali devono essere svolte, le figure coinvolte e gli aspetti riguardanti la sicurezza.

Nel capitolo dedicato alle indicazioni operative, sono in particolare elencati i principi non derogabili per qualsiasi tipologia di esperienza formativa in contesto lavorativo:

• la previsione di una convenzione
  • un progetto formativo
  • la presenza di un tutor del soggetto ospitante e di un tutor del soggetto promotore
  • l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi. Per l’alternanza è obbligatoria la documentazione della valutazione degli apprendimenti acquisiti dagli studenti nel periodo svolto presso le strutture ospitanti.

Non sono invece dovuti i seguenti adempimenti:

• invio della comunicazione obbligatoria al sistema informativo regionale
  • invio della comunicazione all’INAIL dei nominativi degli studenti e relativi periodi di tirocinio ASL
  • corresponsione allo studente della indennità di partecipazione.