COMENIUS

PROGETTO COMENIUS H.I.P Relazione finale

Rif.: Prof. Bruno Graziano Garelli – Docente di Lingua e Civiltà Spagnola – Liceo Statale “G. Marconi” – Liceo Linguistico – Via M. Da Caramanico, 26 – 65127 – Pescara]

Parte la fase operativa del Progetto Comenius per il Liceo Marconi

Dal 26 gennaio al 1 febbraio una delegazione del Liceo Marconi parteciperà all’incontro internazionale relativo al progetto Comenius “History in the Present” che si svolgerà nella cittadina inglese di King’s Lynn. Il progetto vede protagonisti otto istituti di otto nazioni europee: oltre al Liceo Marconi che rappresenterà l’Italia, sono coinvolti altri sette istituti di scuole superiori di Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Turchia. Ogni istituto dovrà organizzare un incontro internazionale a cui parteciperanno alcune delle altre scuole europee coinvolte nel progetto.

Ad Ottobre 2012 c’è già stato un primo incontro nella stessa cittadina inglese riservato ai soli docenti coordinatori a cui il Liceo Marconi ha partecipato con la Prof.ssa Rossella Cianci e a marzo 2013 ci sarà l’atteso incontro in Italia organizzato dal Liceo Marconi che avrà come ospiti le delegazioni di Francia, Polonia e Turchia. Gli alunni saranno accolti da famiglie e alunni del nostro istituto per fare in  modo che i ragazzi possano convivere per una settimana con loro coetanei europei.

Il Progetto  prevede una serie di attività online in cui gli alunni coinvolti dovranno presentarsi, presentare il proprio istituto, la propria città e la propria regione con foto, video e testi che dovranno poi scambiarsi in scadenze prestabilite per poi arrivare a studiare l’arte e i monumenti romanici in Abruzzo. Il grande tema del progetto è infatti l’arte e i monumenti che caratterizzano una data località o regione e ogni istituto studierà e  analizzerà in tutti i suoi aspetti e le sue implicazioni tali monumenti per poi presentare il lavoro prodotto agli altri istituti.

Gli alunni coinvolti in questa prima fase sono Bufo Gianluca, Mancini Stefania, Marku Angela, Palma Martina, Serafini Valeria e Starinieri Federica che rappresentano le quarte classi di tutti gli indirizzi del Liceo e saranno accompagnati dalle docenti Di Cintio Assunta e Galullo Luigina. Gli alunni sono stati scelti dalla Commissione Comenius, dietro presentazione di una precisa richiesta da parte degli alunni e sentito il parere di componenti dei relativi Consigli di Classe e del Dirigente Scolastico, in base al profitto (è stata verificata la media dell’anno precedente), il comportamento scolastico, la conoscenza della lingua inglese, la possibilità di ospitare un alunno straniero e la disponibilità dell’alunno/a e delle relative famiglie a partecipare al progetto in tutte le sue fasi.

Nell’anno scolastico 2013-14 il Liceo Marconi parteciperà ad altri tre incontri che si svolgeranno in Germania, Repubblica Ceca e Spagna ed all’incontro finale per soli coordinatori a Gniezno in Polonia.

Il coordinatore del progetto, il prof. Bruno Graziano Garelli, ritiene che questi progetti europei possano servire a motivare maggiormente gli alunni nello studio delle lingue straniere e a comprendere meglio e quindi amare l’importanza dello studio della storia, dell’arte, dei monumenti della propria regione, oltre che a far acquisire al Liceo una dimensione europea.

Ecco in dettaglio i prossimi appuntamenti che vedranno coinvolto il Liceo Marconi:

1. 28 gennaio – 1 febbraio 2013            incontro a King’s Lynn, Gran Bretagna
  2. 11 marzo – 15 marzo 2013                                     incontro a Pescara (Ospiti alunni di Francia, Polonia e Turchia)
  3. 10 giugno – 12 giugno                             incontro dei coordinatori a Cornellà – Barcellona, Spagna
  4. 4 novembre – 8 novembre 2013      incontro a Cornellà – Barcellona, Spagna
  5. 2 dicembre – 6 dicembre 2013         incontro a Speyer, Germania
  6. 31 marzo – 4 aprile 2013                      incontro a České Budějovice, Rep. Ceca
  7. Maggio 2014                                                 incontro dei coordinatori a Gniezno in Polonia

Attività Organizzazione Data Nazioni Coinvolte
Creazione di una piattaforma web condivisa 09/2012 Germania
1ª Riunione dei coordinatori Gb – Gran Bretagna 10/2012 Tutte
Ricerca di possibili domande su cui lavorare 11/2012 Tutte