Ottobre 29, 2014 Commenti disabilitati su Coding: i prof raccontano la loro esperienza con il progetto ‘Programma il Futuro’

Coding, i prof raccontano la loro esperienza con il progetto ‘Programma il Futuro’

Programma il Futuro è l’iniziativa frutto di un accordo MIUR- Cini – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – per portare il coding a scuola, in forma sperimentale e via via curriculare, fin dalla scuola primaria. Obiettivo: fare dei nostri giovani non solo consumatori digitali ma anche produttori digitali. Nell’ambito del progetto è stata aperta una apposita pagina Facebook (https://www.facebook.com/programmailfuturo?fref=ts) in cui le scuole che hanno già aderito in queste settimane stanno raccontando la loro esperienza. Il Miur insieme al Cini ha infatti messo a disposizione di famiglie e insegnanti una piattaforma che consente di fare lezioni base e avanzate di coding. Sono già oltre tremila i docenti che hanno iscritto le loro classi e scuole al progetto. Anche tanti genitori si stanno iscrivendo all’iniziativa che avrà culmine a dicembre, fra l’8 e il 14 quando è prevista la settimana mondiale dell’Ora del codice.

Programma il futuro