PIANO REGIONALE DIFFUSIONE E SVILUPPO TECNOLOGIE DIGITALI

Novembre 10, 2014 Commenti disabilitati su PIANO REGIONALE DIFFUSIONE E SVILUPPO TECNOLOGIE DIGITALI
PIANO REGIONALE DIFFUSIONE E SVILUPPO TECNOLOGIE DIGITALI

Superata la scadenza del 27 Ottobre, il Piano regionale scuola digitale prosegue nell’organizzazione d’una cronologia d’attività per i prossimi giorni e mesi. Dal 29 Settembre al 25 Ottobre: Progettazione e realizzazione funzioni principali portale WEB scuoladigitaleabruzzo.it; acquisizione/creazione archivio scuola abruzzesi di ogni ordine e grado Progettazione questionario online. Dal 27 al 31 Ottobre: Implementazione del questionario online nel portale. Dal 27 Ottobre: Gestione del portale e dei servizi in esso previsti, installazione delle opzioni aggiuntive (newsletter, articoli, contributi degli utenti). Dal 3 al 29 Novembre: Somministrazione questionario online. Dall’1 al 31 Dicembre: Raccolta dati e analisi dei risultati del questionario online, realizzazione e pubblicazione sul portale WEB di un dossier sulla situazione attuale dello sviluppo digitale delle Scuole abruzzesi.
Il Piano regionale di diffusione e sviluppo delle tecnologie digitali nella scuola della regione Abruzzo prevede, quindi, l’implementazione di un questionario online nel portale scuoladigitaleabruzzo.it per procedere nell’innovazione digitale nelle scuole abruzzesi.
L’USR Abruzzo, in linea con l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e nell’ottica di promuovere l’innovazione digitale nella Scuola, propone un piano di interventi che possano aiutare gli Istituti abruzzesi di ogni ordine e grado a migliorare la didattica e l’organizzazione scolastica.
Grazie al “dispositivo collettivo” sarà possibile:
– raccogliere notizie, esperienze, bisogni, criticità delle scuole abruzzesi
– informare le scuole e i docenti, segnalare link, articoli, software e materiali utili per l’innovazione digitale
– gestire una FAQ
– rendere disponibili servizi per le scuole e i docenti registrati
Una volta attivato, il portale scuoladigitaleabruzzo.it, nell’autentico spirito del WEB 2.0, si aprirà al contributo di scuole, dirigenti e docenti che – registrandosi – potranno ricevere informazioni e newsletter e pubblicare i propri contributi, idee, esperienze e suggerimenti.
Sulla base delle risorse tecnologiche, delle competenze ed esperienze disponibili nella rete di scuole abruzzesi e sulla base di quanto emergerà dinamicamente sul portale, sarà possibile mettere in atto gli interventi previsti dal PIANO, in primis quelli fondamentali relativi alla formazione.
Per ogni ulteriore chiarimento, disponibile il Piano regionale scuola digitale e/o rivolgersi al Prof. G. Dursi.

Related Posts

Comments are closed.