TECNICHE RELAZIONALI: Docenza di Jörg Grünert e presenza di Cam Lecce

Marzo 24, 2015 Commenti disabilitati su TECNICHE RELAZIONALI: Docenza di Jörg Grünert e presenza di Cam Lecce
TECNICHE RELAZIONALI:  Docenza di Jörg Grünert e presenza di Cam Lecce

Tra qualche giorno iniziano le attività del corso TECNICHE RELAZIONALi, con la docenza di Jörg Grünert e la presenza di Cam Lecce in qualità di cultrice della materia. Il corso dà la possibilità di acquisire 6 CFU scoprendo sfumature e aspetti della nostra comunicazione umana. Nel corso degli anni sono stati messi a punto un sistema di giochi, esercizi e improvvisazioni per far vivere in modo facile, ludico, ilare e, comunque, supportato da teoria e pratica, le dinamiche invisibili della vita quotidiana e per osservare come le varie componenti dei linguaggi verbali e non verbali giocano nella pragmatica della comunicazione. [Link Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti – Pescara] UDATecniche Relazionali – Frequenza aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo di pari livello.

Obiettivi formativi:
Il corso si propone, attraverso le tecniche del teatro sociale, di introdurre gli studenti, futuri attori sociali, nel mondo pratico della comunicazione, attraverso esperienze attuative, per approfondire come la comunicazione personale, composta da linguaggi verbali e non verbali agisce nella quotidianità e nei contesti sociali. Far maturare abilità, competenze e conoscenze relative ai linguaggi verbali e non verbali efficaci nella costruzione di relazioni sociali, comunicative, partecipative consapevoli e criticamente orientate ai valori della socialità educata.

Testi d’esame:
Sarà messa a disposizione una dispensa in cui sono riportati brani stralciati dai testi della bibliografia consigliata.

M1 – Modulo Istituzionale Formale (CFU 6) – SPS/08 (a scelta dello studente)
Corso di studio in Scienze Sociali L 39 – II semestre
Docente: Jörg Grünert
email: j.grunert@unich.it

Organizzazione della didattica:

48 ore di attività pratica. Sono previsti incontri settimanali di 4 h cadauno di esperienze attuative.

Calendario degli incontri:
APRILE:
Lunedi: 13 – 27 — Martedi 14 – 28 — Venerdi 17
MAGGIO:
Lunedi: 4 – 11 – 18 — 25 – martedi 5 – 12 – 19 – 26 — —–Venerdi 8 – 15 – 22

Risultati d’apprendimento previsti:
Maggiore conoscenza e pratica della pragmatica della comunicazione, ascolto attivo, problem solving e gestione creativa dei conflitti.

Testi di riferimento e consultazione:
I testi indicati sono orientativi, per arricchire il bagaglio di conoscenze personali, e non obbligatori poiché sarà messa a disposizione degli studenti una dispensa in cui sono riportati brani stralciati dai testi della bibliografia consigliata.

Modalità di frequenza:
La frequenza facoltativa è tuttavia vivamente consigliata data la natura esperienziale, applicativa e interattiva della disciplina. E’ richiesta l’iscrizione e verrà rilasciato attestato di frequenza.

Metodi di valutazione: Esame orale.

Altro:
Il corso si avvale della collaborazione di Cam Lecce, attrice, esperta di tecniche relazionali, collaboratrice ufficiale e cultrice della materia Tecniche Relazionali.

Si richiede un abbigliamento comodo tipo tuta da ginnastica e calzini da indossare durante le attività che non prevedono l’uso delle scarpe.