PROGETTO Scuolachefarete.it

Ottobre 28, 2015 Commenti disabilitati su PROGETTO Scuolachefarete.it
PROGETTO Scuolachefarete.it

IL PROGETTO Scuolachefarete.it – Il progetto Scuolachefarete.it nasce per offrire a tutti i docenti che partecipano alle iniziative “Il Quotidiano in Classe” e “Young Factor” e, più in generale, a qualsiasi insegnante italiano, l’opportunità di avvalersi di un nuovo strumento informativo e didattico utile per cogliere al meglio le potenzialità presenti nel grande cambiamento che il mondo della scuola si trova a vivere.  L’Osservatorio Permanente Giovani-Editori e Telecom Italia hanno condiviso l’importanza di questa iniziativa e si sono alleati, mettendo in campo le rispettive competenze, per offrire all’universo docenti un valido strumento di educazione digitale e formazione, pensato per sostenere i docenti nel loro compito di avvicinare i giovani all’informazione di qualità. scuola-che-fa-rete21

Il progetto si articola in quattro sezioni che vanno a comporre un percorso multidimensionale teso a supportare a tutto tondo i docenti nel loro compito di formatori, formandoli a loro volta.

Le sezioni del portale sono aggiornate con cadenza settimanale e così articolate:

– IL QUOTIDIANO IN CLASSE, con i video realizzati dal Professor Carlo Sorrentino docente di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Firenze. Questi contributi hanno come obiettivo quello di supportare gli insegnanti nelle lezioni che svolgono con i giornali, aiutandoli ad avvicinare i giovani all’informazione di qualità e a guidarli in una moderna lezione di educazione civica al passo con i tempi.

– YOUNG FACTOR,  attraverso cui sono proposti contributi didattici e spunti formativi contenenti idee concrete di lavoro sul tema dell’alfabetizzazione economico-finanziaria.

– MONDO SCUOLA, che riunisce tutte le news riguardanti la professione del docente. Uno strumento in più per conoscere la legislazione vigente ed avere una panoramica completa e aggiornata su tutte le informazioni che riguardano questo settore professionale.

-DIGITALE E DIDATTICA, presenta spunti formativi e informativi pensati per utilizzare al meglio le potenzialità offerte dall’evoluzione digitale in campo didattico. Lo scopo di questa sezione è ancora una volta quello di fornire un percorso che accompagni i docenti nel viaggio verso l’alfabetizzazione digitale.

Questa settimana sul portale per docenti www.scuolachefarete.it promosso dall’Osservatorio in collaborazione con Telecom Italia si troverà: >- una video lezione sulle Economie Emergenti per la vostra lezione di alfabetizzazione economico finanziaria, >- una clip sui giovani e la ricerca spasmodica, e a volte pericolosa, del divertimento >- una lezione sull’Umanesimo >- una pillola del Sole 24ORE circa la valutazione dei docenti prevista dalla “Buona Scuola”.