Google Group Docenti del Liceo statale G. Marconi di Pescara

Dicembre 1, 2015 Commenti disabilitati su Google Group Docenti del Liceo statale G. Marconi di Pescara
Google Group Docenti del Liceo statale G. Marconi di Pescara

G G

Partecipa e Crea Discussioni

I Gruppi di Google sono contenitori tematici in cui vengono veicolate informazioni relative ad un determinato argomento a nostra scelta. Un gruppo può contentere più argomenti che fanno comunque riferimento alla categoria del gruppo per esempio “Cucina”.
I post sono tutti i commenti inseriti in un determinato gruppo, in altre parole, la discussione che ne scaturisce fra i membri.
I ruoli all’interno dei Gruppi Google sono due: amministratori del gruppo e partecipanti. I ruoli comportano diversi tipi di autorizzazioni all’interno del gruppo. Per esempio gli amministratori hanno il potere di gestire le discussioni e i membri che ne fanno parte.

In un Gruppo è possibile:

• Prendere parte ad un argomento a nostra scelta
  • Creare un gruppo per l’assistenza clienti in cui innescare un meccanismo di domande e risposte
  • Organizzare un piccolo “salotto” in cui creare eventi, riunioni, conferenze
  • Creare o partecipare a discussioni relative a hobby, interessi e passioni in comune con altre persone
  • Leggere post di gruppi tramite mail

Inoltre, Google ha lanciato Google Educator Gruppi (GEGs), un nuovo progetto che mira a portare i diversi vantaggi della tecnologia nelle scuole, nelle aule e nelle comunità di tutto il mondo attraverso il lavoro collaborativo di una comunità di educatori appassionati.

GEGs è un luogo in cui gli educatori, i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti e tutti coloro che sono interessati a utilizzare i prodotti di Google, possono collaborare nel processo di formazione di altri utenti.

Google Groups Educatori permette ai partecipanti di raccogliere nuove idee creative proposte da altri utenti, di aiutarsi a vicenda per meglio soddisfare le esigenze degli studenti con le soluzioni offerte da Google.

Le attività proposte su GEG si svolgono sia online che offline. La piattaforma si configura come uno spazio in cui discutere insieme e conoscere gli altri attraverso Google+, organizzando anche eventi, workshop, etc.

Per iniziare basta ricercare nella directory GEG un utente GEG vicino, seguire il gruppo su Google+ e ottenere le sue notizie, sentendosi liberi di mostrare partecipare ai vari eventi gratuiti!

Cos’è GEG?

• Un luogo per gli appassionati delle comunità di educatori.
  • Un luogo in cui condividere e fornire idee agli altri educatori.
  • Un luogo in cui condividere i prodotti di Google per l’istruzione.
  • Un luogo per incontrare nuovi docenti, costruire nuove amicizie e allargare gli orizzonti professionali.
  • Un forum in cui poter comprendere come le altre scuole utilizzano le risorse offerte da Google.
  • Un forum per condividere conoscenze e in cui poter chiedere suggerimenti vari.