Il Liceo Marconi al 52° Convegno internazionale di Studi pirandelliani

Dicembre 14, 2015 Commenti disabilitati su Il Liceo Marconi al 52° Convegno internazionale di Studi pirandelliani
Il Liceo Marconi al 52° Convegno internazionale di Studi  pirandelliani

Pirandello e il Teatro, Laboratorio Teatrale su “Questa sera si recita a soggetto”

Si è appena concluso il 52° Convegno di studi pirandelliani, tenutosi ad Agrigento tra 30 novembre e il 3 dicembre 2015, che aveva come tema “Pirandello e il Teatro” e proponeva un laboratorio teatrale su “Questa sera si recita a soggetto”. Gli studenti del Liceo Marconi ( di tutti gli indirizzi) anche per il corrente anno hanno preso parte all’evento, manifestando interesse ed entusiasmo che li ha visti protagonisti attivi. Le tre giornate sono state molto intense, articolate in momenti di ascolto, nella meravigliosa cornice del teatro Pirandello, delle relazioni degli studiosi e nei laboratori teatrali pomeridiani, diretti da importanti e noti maestri nell’arte della recitazione.

Questi ultimi hanno lavorato in modo coinvolgente con gli studenti che, sotto la direzione di questi abili maestri, hanno dato a loro volta prova di grande abilità di interpretazione, mettendo in scena uno spettacolo realizzato in appena due giorni.  Hanno caratterizzato l’evento lo spazio dell’apprendimento che viene dall’ascolto, dunque, e lo spazio del fare, del conoscere in maniera esperienziale. Non è mancato il luogo dell’incontro e del confronto con altri 500 studenti provenienti da tutta Italia, per dialogare, scambiarsi idee, riflettere insieme.