Comperenze digitali per professionalità adeguata e la “cittadinanza digitale”

Febbraio 5, 2016 Commenti disabilitati su Comperenze digitali per professionalità adeguata e la “cittadinanza digitale”
Comperenze digitali per professionalità adeguata e la “cittadinanza digitale”

Una mappa per non perdersi tra i #digitalskills
By Pietro Blu Giandonato ⋅ 31 gennaio 2016 – Archiviato in cittadinanza digitale, competenze digitali da INSEGNANTI 2.0

In questa bellissima mappa interattiva realizzata da All Aboard (con l’ottimo ThingLink) è possibile navigare tra i digital skills che non solo ogni studente, ma anche e soprattutto ogni insegnante dovrebbe padroneggiare.

Ogni ‘linea’ di questa metropolitana digitale parte con un breve video che sintetizza gli obiettivi che caratterizzano ciascuna competenza digitale, mentre le ‘fermate’ mostrano come poterle raggiungere:

Strumenti e Tecnologie
Cercare e Usare
Insegnare e Imparare
Identità e Benessere (digitali)
Comunicare e Collaborare
Creare e Innovare

La mappa interattiva è uno strumento davvero efficace utilizzabile da insegnanti e studenti per non perdersi tra le varie tappe che devono essere affrontate nel viaggio verso la cittadinanza digitale.

All Aboard, digital skills in higher education è un progetto finanziato dal Forum nazionale irlandese per la valorizzazione dell’insegnamento e apprendimento, con lo scopo di individuare la vasta gamma di competenze e conoscenze che gli studenti, e tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione superiore, hanno bisogno di acquisire per sentirsi sicuri e creativi durante l’apprendimento, il lavoro e l’esplorazione del mondo digitale.

All Aboard accoglie la sfida identificata nella Roadmap Digitale irlandese per costruire la ‘capacità digitale’ non solo in termini di infrastrutture, ma anche in termini di persone, le loro competenze, il loro livello di fiducia e le loro capacità di criticare e sfidare i preconcetti.

All Aboard è un progetto collaborativo che si baserà sui tanti esempi eccellenti di ricerca di alta qualità, di formazione e di progetti di cooperazione già avviati o in corso nel mondo dell’istruzione irlandese.

All Aboard ha anche realizzato un interessante report (scaricabile in PDF) che punta a individuare un framework condiviso nazionale per lo sviluppo dei digital skill nell’educazione superiore. Il progetto sottolinea anche il valore dei badge, ovvero distintivi di riconoscimento, perl’acquisizione degli skill e delle competenze.

Un doveroso ringraziamento a Flavia Giannoli per aver portato la mappa all’attenzione degli insegnanti.

Related Posts

Comments are closed.