Ambienti per l’apprendimento: Corso L I M per i Docenti

Maggio 11, 2016 Commenti disabilitati su Ambienti per l’apprendimento: Corso L I M per i Docenti
Ambienti per l’apprendimento: Corso L I M per i Docenti

Il Team per l’innovazione, per imparare ad usare la LIM, propone:

⇒ Corso LIM (link con accesso gratuito ai contenuti) – Dott.ssa MARGHERITA TRUA

CONTENUTI (Selezione materiali didattici a cura del Prof. G. Dursi)
 
Scuola digitale – Lavagna interattiva multimediale

Gli studi e le esperienze condotti in Italia e in Europa individuano nella LIM uno strumento efficace per promuovere un percorso graduale di innovazione nella didattica.
La LIM, corredata da un Videoproiettore e da un PC, permette infatti che la didattica in ambiente digitale sia una esperienza quotidiana e non un evento episodico. LIM 1
Con l’azione LIM si è avviato un processo strategico di innovazione digitale a partire dalla scuola secondaria di primo grado che sarà esteso anche alla scuola primaria e alla scuola secondaria di secondo grado.

Il percorso

La Direzione Generale per gli Studi, la Statistica ed i Sistemi Informativi, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, ha favorito l’aggregazione degli istituti scolastici richiedenti la LIM tramite accordi di rete.
Per ciascuna rete, si è individuata una scuola capofila che ha proceduto all’acquisto delle LIM sul Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (MePA), con il supporto di CONSIP. Questa scelta ha garantito trasparenza di tutte le fasi e permesso flessibilità e qualità degli acquisti effettuati.
L’A.N.S.A.S. ha predisposto e sta attuando, in collaborazione con i suoi Nuclei Regionali, un articolato piano di formazione che ha impegnato nell’anno scolastico in corso circa 30.000 docenti.
Le risorse sono state distribuite a seguito della candidatura delle singole scuole che, oltre ad assicurare una serie di attività organizzative, impegnavano almeno tre docenti per ogni LIM richiesta, a partecipare al piano di formazione ed a integrare la LIM nella didattica quotidiana.
Hanno risposto tre scuole su quattro con richieste per un totale di 11.234 Kit tecnologici e ben 41.850 docenti hanno dato la propria disponibilità a seguire i corsi di formazione per poi utilizzare la LIM nella didattica quotidiana.Ad oggi risultano acquistati circa 9.000 Kit.
Il percorso continua e coinvolge la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di II grado. Per questi due ordini di scuola sono in fase di attuazione gli accordi di rete tra gli istituti scolastici e già i primi acquisti sono avvenuti sul MePA.

La L I M riunisce in sè:
– forza dell’utilizzo di una lavagna tradizionale con le numerose opportunità offerte da codifica digitale e multimedialità – stimolo al cambiamento didattico aggiungendo valore/i alla comunicazione abituale, tramite un “processo di ri-mediazione” di significati e caratteristiche strutturali di media differenti – integrazione dell’uso di spazi in presenza e spazi visivi differiti nel tempo, e/o luoghi di astrazione ( – – – -> è punto di confluenza tra consumo/fruizione/interazione/scenario/elaborazione individuale e collettiva/…) LIM
– interazione tra i diversi media per realizzare percorsi comunicativi nei quali i principali mezzi di comunicazione interagiscono fra di loro, allargando l’informazione nei suoi diversi formati e canali – – – –> crossmedialità
RISORSE e corsi on.line (OpenSankoré)
http://banner.orizzontescuola.it/StrumentidibasediOpenSankore.pdf
Software e formati “proprietari” e “universali”
Programma (+)
La LIM come strumento di cambiamento dell’ambiente di apprendimento.Esempi di Software “universale” per LIM (openSankoré, ExplainET …)Interfaccia hardware e software: Collegamenti tra LIM, videoproiettore e computer … Esplorazione degli elementi delle interfacce software: barra degli strumenti, creazione del profilo utente (per una barra degli strumenti personalizzata secondo le necessità personali e la materia d’insegnamento), browser delle pagine, galleria oggetti, …
MANUALE:
CORSO GRATUITO ORIZZONTESCUOLA:
http://www.orizzontescuola.it/lim
MATERIALI UTILI, REPOSITORY, SITI DI SCUOLE e COLLEGHI:
http://www.robertosconocchini.it/didattica-con-la-lim.html
http://www.primaria.scuola.com/LIMNews/
DUE PROPOSTE DA PROVARE:
http://open-sankore.org/it
http://explaineverything.com/
https://sites.google.com/site/vincilalim/
purché …
… si rispettino alcune “regole” di base!
– leggibilità, visibilità e coerenza dei caratteri
– giusto spazio ai contenuti
– limitare la “quantità” di testo per ciascuna pagina
– contrasto testi/sfondo e corretto dosaggio dei colori
– dividere in sottounità (“pillole”) le informazioni e farle comparire gradualmente
– esposizione chiara
– sintesi dei concetti
– utilizzo di elementi interattivi non disturbanti o eccessivamente ridondanti
– coerenza nella struttura
http://www.azsoluzioni.com/index.php/risorse-didattiche/risorse-lim-open-sankore
Video Tutorial per Explain EveryThing
Explain Everything è un’app per tablet che permette di creare video esplicativi con disegni, testi, immagini, file PDF e la vostra voce.
6h in aula organizzate in forma di lezione frontale, webquest ed esercitazione laboratoriale
Risorse per Explain EveryThing
http://explaineverything.com/support/tutorials/ios/
http://itunesu.bluevalleyk12.org/guides/app/explaineverything.pdf
http://faq.icorsi.ch/wp-content/uploads/2013/11/explain_everything_guide.pdf
app molto intuitiva (l’unico ostacolo può essere rappresentato dal fatto che quasi tutti i materiali per l’autoapprendimento in rete sono in inglese)
Esempio di lezione in italiano
(realizzabile con entrambi i programmi):
Manuale con funzioni avanzate di OpenSankoré:
http://www.dirclago.it/SANKORE%20PER%20SITO/manualisankore/manualeSankore3_1_IT.pdf
“OpenEditionBooks”
software autore a confronto:
http://books.openedition.org/ledizioni/143?lang=it
Versione “PORTABLE” di Sankoré e altre risorse, prova e uso:
https://retegenweb.wikispaces.com/Open+Sankor%C3%A9
http://framakey.org/Portables/SankorePortable

Related Posts

Comments are closed.