GARANZIA GIOVANI è una realtà al Liceo statale G. Marconi di Pescara !

Giugno 21, 2016 Commenti disabilitati su GARANZIA GIOVANI è una realtà al Liceo statale G. Marconi di Pescara !
GARANZIA GIOVANI è una realtà al Liceo statale G. Marconi di Pescara !

IMG_2809Il Liceo statale G. Marconi di Pescara dà il benvenuto ai primi iscritti al Progetto (Youth Guarantee è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, i Neet – Not in Education, Employment or Training).

Sei un ex alunno del Liceo ? Non lavori e non studi ? Iscriviti al portale GARANZIA GIOVANI ABRUZZO ! Fai attenzione ! Ti arriverà una mail  di richiesta di conferma. Dopo aver confermato, CONTATTA IL LICEO ! IMG_2808

Successivamente, i C P I –  i Centri per l’Impiego in Abruzzo – si interesseranno a te !

CPI della Provincia di Pescara:

CPI Pescara Via Passolanciano, 75 – Tel. 085 205521 Fax 085 20552277 cpi.pescara@provincia.pescara.it

CPI Penne Via S. Rocco, 9 – Tel. e Fax 085 8279583 cpi.penne@provincia.pescara.it

CPI Scafa Via Castellari, 21 – Tel. 085 8541266 Fax 085 8541326 cpi.scafa@provincia.pescara.it

Informa il Liceo, appena il C P I si farà vivo, con un messaggio sul profilo fb e sarai invitato dalla scuola per il Servizio di orientamento.

Logo MarconiLo Staff GARANZIA GIOVANI del Liceo statale G. Marconi di Pescara

Progetto FIxO Scuola & Università

l nuovo programma FIxO Scuola & Università, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro coinvolge le scuole secondarie superiori e le università.

Obiettivo del programma specificatamente rivolto alle Università è quello di supportare l’erogazione di servizi di placement e di intermediazione per studenti, laureati e dottori di ricerca, con l’intenzione di ridurne i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentare le possibilità di trovare un’occupazione in linea con il percorso formativo seguito. In un’ottica di lungo periodo, l’azione di FIxO ha quindi l’obiettivo di incidere positivamente sui fenomeni di job mismatch, attraverso interventi di qualificazione dei servizi di orientamento e intermediazione offerti dai sistemi universitari, partecipando allo sviluppo di misure di politica attiva del lavoro.

Gli interventi FIxO intendono contribuire al progressivo miglioramento dei tassi di occupazione dei giovani studenti e laureati italiani in linea con la media UE,  migliorando la qualità dei posti di lavoro per il capitale umano qualificato.

Destinatari complessivamente coinvolti a livello nazionale

• 1.900 tra studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca tramite percorsi di orientamento al lavoro;
  • 5.000 iscritti a corsi di studio dell’Ateneo con la promozione dell’Apprendistato di Formazione e Ricerca;
  • 30.000 laureati attraverso tirocini di orientamento e formazione (extracurriculari);
  • 55.000 diplomati mediante servizi di orientamento al lavoro e di intermediazione.

Per maggiori informazioni e per conoscere ulteriori dettagli, visita le pagine dedicate al Progetto FIxO S&U degli Atenei in SOUL: