Aperte le iscrizioni al percorso formativo e-learning gratuito per Docenti su DSA

Settembre 26, 2016 Commenti disabilitati su Aperte le iscrizioni al percorso formativo e-learning gratuito per Docenti su DSA
Aperte le iscrizioni al percorso formativo e-learning gratuito per Docenti su DSA

Un percorso formativo e-learning gratuito per Docenti

Nel corso dell’A. s. 2016/2017, a partire da Ottobre 2016, sarà disponibile su piattaforma, gratuitamente e per tutti gli Istituti Scolastici che ne faranno richiesta, un percorso formativo e-learning rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR.

Turno di partecipazione: OTTOBRE – DICEMBRE 2016
Attivo dal 01/10/2016 al 31/12/2016
La scuola ottiene la certificazione al percorso formativo solo se:

Almeno il 60% dei docenti partecipanti completa con successo il percorso formativo entro il 31/12/2016.
Il singolo docente riceve l’attestato di partecipazione al percorso formativo solo se: Approfondisce i contenuti di tutti i moduli e i laboratori ed esegue tutte le verifiche in maniera corretta entro il 31/12/2016.

MATERIALI DIDATTICI:

Materiali accessibili

I materiali potrebbero servire come supporto per una riflessione condivisa all’interno degli Istituti scolastici e riguarderanno in particolare le azioni di sensibilizzazione, le attività di rilevazione precoce  di indicatori  di  rischio, l’organizzazione sistematica del percorso dalla consegna della diagnosi a scuola alla verifica finale del PDP, il ruolo del referente d’Istituto per i DSA e le progettazioni per la continuità tra i diversi ordini di scuola.
Clicca sul link per accedere al contenuto.

  1. Visita al sito “PerContare”
  2. Visita al sito “My story”
  3. Scheda di rilevazione BES dei consigli di classe o team docenti
  4. Modello per la consegna della certificazione diagnostica
  5. Modello di verbale del Consiglio di Classe
  6. Modello di segnalazione degli alunni che manifestano persistenti difficoltà nella scuola Primaria
  7. Modello di segnalazione degli alunni che manifestano persistenti difficoltà nella scuola Secondaria di Primo e Secondo grado
  8. Legge 170 del 2010
  9. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011

Materiali didattici: corso-dsa

Il Liceo statale G. Marconi di Pescara ha aderito al Progetto

logo_aid-dislessia-amica

curato da

aid-dislessia-amica

Modalità di iscrizione:

Comunicare al Responsabile dell’Ufficio stampa, come richiesto dall’Ente organizzatopre, – esclusivamente via mail: liceomarconi-pe-us@libero.it – il 1) Nominativo 2) mail personale 3) Codice fiscale 4) Condizione professionale (A – Docente a tempo indeterminato o a tempo determianto B – Docente curricolare o di sostegno). Il Prof. G. Dursi – utilizzando le credenziali fornite al momento dell’adesione del Liceo all’iniziativa formativa – provvederà ad inserire i dati e formalizzare l’iscrizione dei colleghi che tempestivamente li forniranno, rispettando l’ordine di arrivo delle mail fino al raggiungimento del numero max stabilito di partecipanti.

Informazione a cura del Team per l’Innovazione

Related Posts

Comments are closed.