PNSD – Attività di formazione interna in ambito I. C. T. e modalità d’iscrizione

Dicembre 6, 2016 Commenti disabilitati su PNSD – Attività di formazione interna in ambito I. C. T. e modalità d’iscrizione
PNSD – Attività di formazione interna in ambito I. C. T. e modalità d’iscrizione

header_ScuolaDigitale

logo-marconi-2

 

Coerentemente con quanto deciso in apposita riunione del “gruppo di lavoro sul digitale” 1 (22 Novembre 2016) sulle azioni da intraprendere relativamente al P.N.S.D. (Decreto MIUR Prot. 851 27/10/2015), si presenta la progettazione di alcune delle previste azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio che riguardano nello specifico: Formazione interna Coinvolgimento della comunità scolastica Creazione di soluzioni innovative.

Ritenendo opportuno distribuire gli interventi nel triennio, congruentemente con la pianificazione PtOF del Liceo, per l’A. s. 2016/2017 si propongono – per il punto ❶ Formazione interna i seguenti due Progetti di formazione che inseriscono le competenze digitali all’interno del quadro più ampio delle competenze e dell’attività didattica laboratoriale:

  • Progetto «Le TIC nella didattica»

    [Progettista e Docente formatore: Prof.ssa R. MERCIARO]

  • Progetto «Multimedialità, interattività ed uso didattico del blog»

    [Progettista e Docente formatore: Prof. G. DURSI]

Ai Progetti formativi suindicati, seguiranno altri, in corso di perfezionamento:

  • peculiare attività sarà curata dalla Prof.ssa E. DEL VECCHIO

  • ulteriori interventi del Prof. G. DURSI riguarderanno i contenuti digitali di apprendimento integrativi – Open Educational Resources e realizzazione diretta di materiale didattico digitale (di cui all’art. 6, c. 1, legge n. 128/2013 e Nota MIURAOODGOS Prot. 2581 del 09/04/2014)

  • Formazione su strumenti e pratiche di condivisione e di collaborazione

  • Formazione su Information Literacy

  • Formazione Docenti sull’utilizzo del Coding nella didattica

  • Formazione sulla sicurezza in rete e Media Education

  • Creazione da parte di ogni docente del proprio Portfolio digitale (azione #10 PNSD)

Inoltre, saranno organizzati incontri, workshop e seminari di formazione che si avvarranno anche di competenze esterne e saranno occasione di valorizzazione testimoniale di risorse interne. Il programma annuale esaustivo di tali iniziative sarà definito entro la fine del primo periodo d’attività scolastica.

Nota informativa a cura del Prof. G. Dursi Collaboratore di Presidenza Area Comunicazione pubblica ed istituzionale – Docente membro del Team per l’innovazione

PNSD – A. s. 2016-2017 Progetto formativo Prof. G. Dursi

PNSD – A. s. 2016-2017 Progetto formativo Prof.ssa R. Merciaro

Modalità d’iscrizione  Circ. n° 99 PNSD – Attività di formazione interna

1 Attualmente, tale gruppo è costituito da: DIRIGENTE SCOLASTICO, ANIMATRICE DIGITALE, TEAM PER L’INNOVAZIONE; all’incontro del 22 Novembre 2016 sono stati invitati ulteriori Docenti che dovranno – entro l’A. s. – effettuare inerente formazione. Sono previste anche alcune figure del personale A. T. A..

OPPURTUNITÀ FORMATIVA

mimioSi invita a seguire i corsi di formazione online gratuiti “MimioClassroom” offerti da Ligra per consentire a tutti i docenti, indipendentemente dal loro grado di esperienza in materia, di sfruttare in maniera consapevole ed approfondita i nuovi strumenti che la tecnologia mette loro a disposizione.
Non parliamo solo della LIM e del software autore MimioStudio, ma anche di dispositivi portatili come smartphone e tablet che, grazie l’app gratuita MimioMobile, possono essere trasformati da strumenti di potenziale distrazione in potenti veicoli di coinvolgimento e comunicazione.
Il tutto naturalmente senza perdere di vista i punti di riferimento fondamentali della nostra attività di insegnanti:

  • padroneggiare la tecnologia in quanto strumento finalizzato al raggiungimento di obiettivi didattici chiari e realistici;

  • facilitare i processi di inclusione;

  • inscrivere i diversi percorsi di apprendimento individuali all’interno di un cammino condiviso e facilmente replicabile

Prossime date

Martedì 6 Dicembre, ore 17:00 – 17:45
LIM e Software autore: concetti di base

Mercoledì 7 Dicembre, ore 17:00 – 17:45
Lavoriamo su qualsiasi applicazione con la Barra degli Strumenti Mimio

Mercoledì 14 Dicembre, ore 17:00 – 17:45
Il Blocco Note Mimio – Strumenti di base

Giovedì 15 Dicembre, ore 17:00 – 17:45
Il Blocco Note Mimio – Strumenti avanzati

Nuovo appuntamento!
Lunedì 19 Dicembre, ore 17:00 – 17:45
We-Lab: un laboratorio portatile per l’insegnamento delle scienze
A cura di Alessandro Candiani, PhD, fondatore DNAPhone

Martedì 20 Dicembre, ore 17:00 – 17:45
Funzioni di collaborazione e valutazione con l’App MimioMobile

Mercoledì 21 Dicembre, ore 17:00 – 17:45
Controllo totale della rete didattica di classe con LanSchool

Tutti i corsi sono a cura di Paolo Tedeschi, Promozione & Formazione Educational / Grafica e comunicazione per Ligra srl

Come faccio a iscrivermi?

È sufficiente visitare questa pagina e compilare il form indicando il proprio nome, cognome, indirizzo e-mail e scuola di riferimento (con indirizzo completo). Prima dell’inizio del corso riceverete una mail di conferma con il “Meeting ID” che vi servirà per accedere alle sessioni che compongono il corso.

Come faccio a partecipare al corso?

Per partecipare è necessario disporre di:

  • un computer Windows o Mac o un tablet iOS o Android

  • una connessione ad internet

  • casse audio o cuffie

Se è la prima connessione, almeno mezz’ora prima dell’ora fissata per l’inizio del corso andate su questa pagina utilizzando il browser.
A seconda del computer o dispositivo che state utilizzando vi verrà chiesto di scaricare ed installare l’applicazione per videoconferenze Spontania.
Una volta terminati il download e l’installazione potrete accedere alla sessione.
Questa procedura è necessaria solo alla prima connessione; per tutte le volte successive non sarà necessario scaricare e reinstallare Spontania e potrete accedere direttamente alla sessione.
Una volta installato il software Spontania, la procedura per collegarsi ai nostri webinar sarà sempre la seguente:

  1. Collegarsi al sito Spontania utilizzando questo link

  2. Inserire il “Meeting ID” numerico 70044

  3. Inserire il proprio nome nella casella “Name”

  4. Premere “Start Meeting” per accedere alla sessione.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare direttamente il formatore Paolo Tedeschi: paolo.tedeschi@ligra.it.
Una volta seguite tutte le sessioni che compongono il corso sarà possibile, su richiesta, ricevere un attestato di frequenza.

OPPURTUNITÀ FORMATIVA – 2

MLOL Scuola è la piattaforma con cui ogni scuola può offrire a studenti, insegnanti e genitori 70.000 ebook dei maggiori editori italiani (e centinaia di migliaia di altri titoli italiani e stranieri), 6.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo e oltre 540.000 risorse digitali ad accesso libero selezionate per le scuole.

Ma come usare al meglio queste risorse? Per raccontarlo abbiamo organizzato un webinar gratuito, in programma lunedì 19 dicembre dalle 15.00 alle 16.00.

Iscriviti al webinar gratuito MLOL Scuola

Durante questo webinar presenteremo il catalogo MLOL Scuola e diverse prospettive di utilizzo delle risorse digitali, sia in classe che a casa. Se ancora non conosci l’offerta MLOL Scuola, iscriviti al nostro shop e scrivici a scuola@medialibrary.it. Ti aspettiamo, per costruire insieme la biblioteca digitale più adatta per la tua scuola.

 

Related Posts

Comments are closed.