ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A. s. 2017 / 2018

Dicembre 12, 2016 Commenti disabilitati su ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A. s. 2017 / 2018
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A. s. 2017 / 2018

Festeggiamo le differenze

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

SCUOLA APERTA

La domenica mattina

domenica 18 dicembre

domenica 15 gennaio

domenica 22 gennaio

domenica 29 gennaio

1° TURNO 10.00 – 11.15

2° TURNO 11.30 – 12.45

Il sabato pomeriggio

sabato 14 gennaio 2017

sabato 21 gennaio 2017

1° TURNO 15.00 – 16.15

2° TURNO 16.30 – 17.45

Le famiglie potranno partecipare scegliendo uno dei turni stabiliti.

Ogni turno prevede:

un primo momento di accoglienza, in Aula magna, per la presentazione dell’offerta formativa del Liceo Statale “G. Marconi”;

un secondo momento per illustrare i tre Indirizzi di studio liceali.

Per ulteriori informazione consultare l’allegato: CALENDARIO SCUOLA APERTA

LABORATORI

Il giovedì pomeriggio

giovedì 12 gennaio

giovedì 19 gennaio giovedì 26 gennaio

14.45 accoglienza in AULA MAGNA

15.00-17.00 attività di laboratorio

ATTENZIONE!

Per scegliere i laboratori e per effettuare la prenotazione (Autorizzazione dei genitori) consultare l’allegato: CALENDARIO LABORATORI

• Liceo linguistico:

Prevede l’insegnamento di 3 lingue straniere. Dal terzo anno un insegnamento non linguistico sarà impartito in lingua straniera e dal quarto un secondo insegnamento potrà essere impartito in lingua straniera. Il Liceo linguistico consente di approfondire lo studio di tre lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali (italiano, latino, lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali  e storia dell’arte). Una materia (a partire dal terzo anno) o due (a partire dal quarto anno) sono insegnate in lingua straniera.

• Vuole conoscere più realtà linguistiche e culturali;
  • Per chi vuole comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

• Vedi nel tuo futuro la prospettiva di vivere e lavorare in un paese straniero;
  • Vuoi fare scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all’estero in realtà culturali, sociali, produttive, professionali;
  • Vuoi studiare le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si studiano le lingue, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche.
  • Liceo delle Scienze umane
    • Liceo delle scienze umane:
      Sostituisce il Liceo sociopsicopedagogico portando a regime le sperimentazioni avviate negli anni scorsi. Il piano di studi di questo indirizzo si basa sull’approfondimento dei principali campi di indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica e socio-antropologico-storica.

• Nel Liceo delle scienze umane Opzione sezione economico-sociale saranno approfonditi i nessi e le interazioni fra le scienze giuridiche, economiche, sociali e storiche.

Il percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio-educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori.

• Vuole cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi;
    • Acquisire la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.

• Sei interessato al senso della condizione umana, della convivenza e della organizzazione sociale;
    • Se ti incuriosisce l’esplorazione della realtà del presente;
    • Se ti incuriosiscono le dinamiche sociali.

VID-EDUCATION – # FESTEGGIAMO LE DIFFERENZE !

PROMO VID-EDUCATION LICEO STATALE G. MARCONI DI PESCARA

liberidallarete

Liberi

Regia: Prof.ssa Emanuela Rullo