Studenti ignoranti: Non conoscono né sanno usare la lingua italiana

Febbraio 6, 2017 Commenti disabilitati su Studenti ignoranti: Non conoscono né sanno usare la lingua italiana
Studenti ignoranti: Non conoscono né sanno usare la lingua italiana

CONTRO IL DECLINO DELL’ITALIANO A SCUOLA – LETTERA APERTA DI 600 DOCENTI UNIVERSITARI

Fonte: GRUPPO DI FIRENZE per la scuola del merito e della responsabilità

Firmatari

Il pronunciamento degli accademici sollecita qualche riflessione, in verità, ed orienta il “fare scuola” verso la pragmatica; tuttavia, per completezza d’analisi, tutte le “agenzie formative” vanno coinvolte nella condivisione delle responsabilità circa l’analfabetismo del XXI secolo.

Quest’Ufficio stampa – come esempio – propone di individuare l’errore grammaticale (il modo della possibilità subordinata, comunemente conosciuto come “condizionale”) nel simpatico eloquio di Woody Allen presente nello spot … Buon ascolto (si fa per dire !).