Febbraio 26, 2017 Commenti disabilitati su Sinergie istituzionali sull’Alternanza Scuola-lavoro: Convegno Anffas Onlus di Pescara “Dopo Di Noi” – Presenti la Regione Abruzzo ed il Liceo statale G. Marconi

SABATO 25 FEBBRAIO 2017 dalle 8.30 alle 13.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si è tenuto il Convegno sul “Dopo Di Noi” ; nel corso della mattinata sono stati presentati i risultati del progetto “PROVE DI FUTURO”: percorsi sperimentali di vita indipendente che 14 persone dell’Associazione Anffas Onlus che hanno sperimentato con entusiasmo e voglia di riprovarci.

Il Progetto è stato approvato all’ interno del Piano regionale di interventi a favore della famiglia (L.R.95/95–anno 2014) e ha coinvolto numerosi partner della regione, i quali, nel corso dell’incontro di domani, racconteranno la loro esperienza al fianco dei partecipanti.

Il Progetto ha avuto l’obiettivo di:

promuovere interventi mirati alla valorizzazione delle potenzialità delle persone con disabilità, attraverso gli itinerari strutturati dei laboratori, l’esperienza del vivere da soli nella casa famiglia nei week-end organizzati e il sostegno del gruppo di auto mutuo aiuto;

sostenere le famiglie promuovendo una genitorialità responsabile e una rete di solidarietà concreta, attraverso il gruppo di auto mutuo aiuto, con l’accompagnamento di un operatore esperto, consentendo di sperimentare il distacco dai loro figli in maniera graduale attraverso brevi periodi di separazione.

Al Convegno sono intervenuti come relatori:

• Roberto Speziale – Presidente nazionale Anffas Onlus Nazionale  “La legge sul Dopo di Noi in Italia- a che punto siamo?”
  • Marinella Sclocco – Assessore alle Politiche Sociali Regione Abruzzo “Il Dopo di Noi in Abruzzo
  • Emilio Rota – Presidente della Fondazione Dopo di Noi Anffas “ Il Durante e Dopo di Noi: Empowerment delle famiglie
  • – Marco Bollani – referente tecnico di Anffas Nazionale per il Dopo di Noi “Vita Indipendente: racconto e riflessioni su esperienze innovative

All’iniziativa hanno partecipato tre Classi del Liceo statale G. Marconi di Pescara Indirizzo di studi Liceo delle Scienze umane (III “C”, “D” e IV “B”) le quali – nel loro itinerario d’Alternanza scuola – lavoro previsto dalla L. n° 107/2015 ( (c. 33 – 43) – realizzeranno un’Impresa Formativa Simulata; la Classe IV “B” ha considerato come “impresa madrina”, studiandone il modello organizzativo e la mission associativa,  proprio l’ Anffas Onlus. Presenti al Convegno le Prof.sse M. Di Dedda (Referente per l’attività d’Alternanza scuola lavoro del Liceo statale G. Marconi di Pescara Indirizzo di studi Liceo delle Scienze umane) e S. Ciancetti, Docente Tutor interno della  Classe IV “B”.