Lectio magistralis pluridisciplinari «La seconda navigazione» – Seconda lezione (Prof. G. Giuliani) Lunedì 27 Marzo 2017: Iniziative di preparazione all’Esame di Stato 2017

Marzo 26, 2017 Commenti disabilitati su Lectio magistralis pluridisciplinari «La seconda navigazione» – Seconda lezione (Prof. G. Giuliani) Lunedì 27 Marzo 2017: Iniziative di preparazione all’Esame di Stato 2017
Lectio magistralis pluridisciplinari «La seconda navigazione» – Seconda lezione (Prof. G. Giuliani) Lunedì 27 Marzo 2017: Iniziative di preparazione all’Esame di Stato 2017

Iniziative di preparazione all’Esame di Stato 2017: Lectio magistralis «La seconda navigazione». INCONTRI Marzo / Maggio 2017. Nell’ambito delle attività di potenziamento della preparazione in vista delle prove dell’Esame di Stato 2017 delle Classi V di ogni Indirizzo di studi, lo staff di Presidenza del Liceo statale realizza – nel periodo Marzo / Maggio 2017, incontri tematici d’approfondimento con esperti.

All’iniziativa, prenotandosi, possono partecipare anche le Classi IV.

La serie di lezioni gratuite (erogate anche con strumenti multimediali) è proposta a giovani studenti di talento, motivati a qualificare la propria preparazione in vista delle prove d’Esame, prossime e future, con una grande passione per il sapere e per i contenuti dei programmi del loro corso di studio, ma anche pronti ad un curriculum addizionale sviluppando ulteriori conoscenze multi-transdisciplinari. La missione è di offrire alle/ai diplomande/i un surplus di conoscenze specifiche (azione formativa verticale) ed una una serie di competenze inter-transdisciplinari (azioni formative orizzontali) che siano utili per le prove d’Esame (Lettere, discipline d’Indirizzo, terza prova pluridisciplinare, colloquio, percorso pluridisciplinare personale e/o “tesina”) e per meglio iniziare le esperienze post-diploma ed universitarie. 

La lectio magistralis – mensilmente calendarizzata – rientra nell’iniziativa «La seconda navigazione» (la suggestione del titolo è originata da antiche riflessioni filosofiche; in particolare, “deuteros plous – seconda navigazione – è un’espressione proverbiale di origine nautica che indica una soluzione di riserva, a cui si ricorre qualora quella d’elezione non sia praticabile, com’è il passaggio dalle vele ai remi quando cade il vento. Socrate aveva scoperto che non basta assumere che il reale è spiegabile secondo un ordine intelligibile: un sistema di cause meccaniche, come quello di Anassagora, non riesce a comprendere il senso di ciò che spiega, ossia – avrebbe detto Aristotele – la sua causa finale. … La seconda navigazione non indaga sulla spiegazione dei singoli fenomeni, ma usa la teoria delle idee per mostrare perché essi sono spiegabili. Posso render conto di ciò che è solo se gli applico dei paradigmi razionali. Platonicamente le idee non sono funzioni logiche, bensì realtà più forti di quella empirica … La seconda navigazione comincia con la rinuncia a esaminare ta onta, letteralmente: gli enti o le cose che sono …”) che prevede, per l’Anno scolastico 2016/2017, quattro incontri, e sarà tenuta da Docenti esperti e culturi delle discipline coinvolte nell’itinerario d’approfondimento specialistico.

La prima lectio magistralis di quest’anno è stata tenuta dai Docenti universitari Chiar.mo Prof. GIAMPIERO DI PLINIO, Professore ordinario di ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (Struttura: Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti – Pescara) e Chiar.mo Prof. CARLO DI MARCO, Professore aggregato di ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (Struttura: Dipartimento di Studi giuridici, comparati, internazionali ed europei, Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Teramo. I relatori – presenti le Classi V del Liceo – sono intervenuti, Venerdì 25 Novembre 2016, sul tema Attualità della “questione referendaria” –«Dal 1948 al 2017: La Costituzione della Repubblica italiana in viaggio».

La seconda lectio magistralis sarà tenuta – Lunedì 27 Marzo 2017 dalle ore 10:05 – dal Prof. GIANCARLO GIULIANI, Docente M.I.U.R. di Lingua e letteratura italiana, poeta e romanziere, che interverrà in Aula magna – sul tema « T. S. Eliot e E. Montale: The Waste Land e l’anello che non tiene », come da allegata Locandina Lectio magistralis.

Certi della presenza ed ulteriori partecipazioni agli incontri, ci si riserva di comunicare le date delle successive lectio magistralis. Per ogni informazione, rivolgersi al Prof. G. Dursi, Docente organizzatore.

Related Posts

Comments are closed.