Marzo 27, 2017 Commenti disabilitati su 3 Aprile 2017: Webinar gratuito con Dario Ianes, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, vogliamo riflettere sugli ostacoli e le sfide principali che un bambino con autismo deve affrontare a scuola. Considerando che i bambini con autismo trascorrono la maggior parte della loro giornata nell’ambiente scolastico, è fondamentale che la scuola comprenda l’importanza di garantire il supporto a questi bambini per favorire interamente l’adattamento, il benessere e l’inclusione reale.

Per promuovere la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico a scuola Erickson presenta una serie di iniziative e di risorse utili.

Autismo a scuola: cosa fare in classe | Lunedì 3 aprile, ore 17:00

In questo webinar gratuito Dario Ianes, Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale, spiegherà e presenterà alcune strategie e tecniche didattiche per facilitare lo sviluppo cognitivo ed emotivo degli alunni con disturbi dello spettro autistico.

In particolare, saranno affrontati i seguenti punti:

• Quali strategie comportamentali adottare
  • Come strutturare l’ambiente e le attività
  • Come facilitare l’inclusione mettendo in atto interventi con il gruppo dei pari e la classe

Nell’attesa del webinar, potete inviare le vostre domande a ideecheaiutano@erickson.it!

Durante il Webinar potete inviare le domande direttamente da YouTube o dalla pagina Facebook di Erickson.

10 falsi miti sull’autismo

Quando arriva una diagnosi di autismo per il proprio figlio, per molti genitori comincia un lungo percorso costellato di preoccupazioni, domande e dubbi. Con l’aiuto di Stefano Vicari, direttore della neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, abbiamo individuato 10 falsi miti che possono aiutare tutti i genitori di bambini con autismo e non solo.

L’utilizzo di storie sociali nell’autismo

Le Storie Sociali – testi particolari, scritti secondo criteri specifici – si sono dimostrate una risorsa particolarmente efficace per sviluppare la comprensione sociale nelle persone con autismo.
Vediamo meglio in cosa consistono, ascoltando anche la voce di Carol Gray, l’autrice che le ha ideate nel loro modello originale.

Strategie didattiche per bambini con autismo

Il fatto che i bambini con autismo siano meno «equipaggiati» degli altri bambini per interagire socialmente non significa che le loro possibilità di apprendimento siano irrimediabilmente compromesse. Significa, invece, che necessitano di strategie didattiche diverse rispetto a quelle normalmente adottate per i bambini con sviluppo tipico. Eccone alcune da cui prendere spunto.

Che cos’è il videomodeling

Il videomodeling è una tecnica che permette ai bambini e agli adulti con disturbi dello spettro autistico di apprendere abilità e competenze fondamentali, dalle abilità sociali, ai comportamenti motori, alle abilità professionali e di autoregolazione cognitiva ed emozionale. Erickson sta progettando una nuova App “Imparare con il videomodeling” che presentamodelli comportamentali per l’apprendimento delle autonomie personali,domestiche e sociali.

Convegno: Inclusione scolastica e disturbi dello spettro autistico

In programma il 1° aprile presso l’Aula Magna dell’Università di Rovereto, un convegno per discutere delle formazione degli insegnanti e della progettazione dei processi di inclusione.
Tra i relatori: Dario Ianes, Paola Venuti, Fiorenzo Laghi, Luciano Covi e molti altri ancora.

Chi è il tecnico ABA?

È un professionista che fa fronte alle sfide poste quotidianamente dall’interazione con la persona con disturbi dello spettro autistico, avvalendosi dell’Applied Behavior Analysis. Per saperne di più e diventare anche tu tecnico ABA partecipa al corso, organizzato dal Centro Studi Erickson in collaborazione con l’Istituto Walden di Roma.