6 Maggio: In scena gli studenti del Laboratorio di Teatro del Liceo – Si conclude il Progetto Enigma

Maggio 6, 2017 Commenti disabilitati su 6 Maggio: In scena gli studenti del Laboratorio di Teatro del Liceo – Si conclude il Progetto Enigma
6 Maggio: In scena gli studenti del Laboratorio di Teatro del Liceo – Si conclude il Progetto Enigma

A conclusione del percorso intrapreso per il Progetto Enigma, a cura dei docenti coinvolti, sono previsti due appuntamenti che vedranno in scena gli studenti del Laboratorio di Teatro del Liceo, guidati dal maestro e regista Domenico Galasso. I ragazzi presenteranno uno spettacolo dal titolo “Gnommero” ispirato al romanzo giallo di Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.

L’idea è quella di descrivere lo spazio mentale del processo investigativo: uno spazio che richiede la complicità dell’individuo con il proprio tempo. Lo “Gnommero” che, ci dice Gadda, “alla romana vuol dire gomitolo”, sta a rappresentare esattamente la “molteplicità delle causali convergenti”, frutto dei fatti del mondo e dunque origine di interpretazioni di vario genere, possibili ma non sempre probabili, mai certe.

Un giallo in piena regola, in cui la stanza chiusa viene a coincidere con la mente stessa dell’investigatore Ingravallo – o con quella del suo artefice Gadda -, uno spazio in cui nessun ingranaggio, non una finestra manomessa, non un pertugio nel tetto, nulla permette al pur infallibile Don Ciccio di risolvere il delitto di via Merulana.

La performance, che si svolgerà nella mattinata del prossimo 6 Maggio, dalle ore 9.30, presso il Cinema Teatro Sant’Andrea, sarà inserita all’interno del Festival della Letteratura del Brivido di Pescara.

Lo spettacolo verrà ripetuto in occasione del Festival del laboratorio teatrale nelle scuole, promosso da Agiscuola e sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale, presso l’Audiorium Flaiano in data 16 Maggio, alle ore 20.00

Related Posts

Comments are closed.