15 Maggio 2017: “Condivido – Il Manifesto della comunicazione non ostile nelle scuole”

Maggio 8, 2017 Commenti disabilitati su 15 Maggio 2017: “Condivido – Il Manifesto della comunicazione non ostile nelle scuole”
15 Maggio 2017:  “Condivido – Il Manifesto della comunicazione non ostile nelle scuole”

Si svolge il 15 Maggio a Cagliari, presso il Centro Congressi della Fiera Internazionale, “Condivido – Il Manifesto della comunicazione non ostile nelle scuole” un progetto educativo per promuovere l’utilizzo di linguaggi non ostili in Rete.
L’evento, promosso da Parole O_Stili in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna e l’Osservatorio socio-territoriale della comunicazione, patrocinato da “Compubblica”, si svolgerà in contemporanea a Milano, Trieste e Matera – in diretta nazionale.

Parole O_Stili è un progetto di sensibilizzazione contro l’ostilità delle parole in Rete e nei media che nasce con l’obiettivo di ridurre, arginare e combattere le pratiche e i linguaggi negativi. Le parole sono importanti, hanno un potere enorme. Troppo spesso sono utilizzate in modo improprio, offensivo, sleale, impreciso, maleducato, diseducativo…in una parola duro, senza cuore. E spesso inconsapevole delle conseguenze che può generare. Parole O_stili ha avuto il suo primo momento di confronto il 17 e 18 febbraio a Trieste quando, durante un evento organizzato assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia. In particolare, durante la prima giornata di lavori aperta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, la community si è confronterà su linguaggi e comportamenti digitali e sottoscriverà il “Manifesto della comunicazione non ostile”.

Al centro dell’evento del 15 Maggio a Cagliari sarà il Manifesto della comunicazione non ostile, una carta che raccoglie i 10 principi proposti e votati dalla Rete negli scorsi mesi per ridurre, arginare e combattere i linguaggi negativi che si propagano nel web.
L’iniziativa è realizzata in partnership con MIUR, Università Cattolica del Sacro Cuore, UniCredit, Gruppo Newton e SpazioUAU.

La partecipazione all’evento è gratuita e ai comunicatori soci di “Compubblica” attribuisce due crediti validi per la qualificazione professionale.

Per iscriversi all’evento: Eventbrite – https://www.eventbrite.it/e/biglietti-condivido-il-manifesto-della-comunicazione-non-ostile-nelle-scuole-33892007908

Related Posts

Comments are closed.