A. s. 2017 / 2018: Calendario definitivo prove Esami di idoneità – Esami integrativi

luglio 29, 2017 Commenti disabilitati su A. s. 2017 / 2018: Calendario definitivo prove Esami di idoneità – Esami integrativi
A. s. 2017 / 2018: Calendario definitivo prove Esami di idoneità – Esami integrativi

A. s. 2017/ 2018: Calendario prove Esami di idoneità

A. s. 2017/ 2018: Calendario prove Esami integrativi

* * * * *

Gli esami di idoneità – regolati dagli art. 192-193 del decreto legislativo 297/94 – sono prove che possono sostenere gli studenti privatisti che intendono passare a una classe per la quale non possiedono titolo di ammissione.

Si tratta di esami concepiti per recuperare uno o più anni scolastici persi e consentono – in seguito al superamento di test sulle materie previste per l’anno di arrivo – di accedere alla classe di studio successiva a quella da cui si chiede di sostenere la prova. Se l’esito delle prove è positivo, lo studente ha la possibilità di frequentare la classe più avanzata per la quale ha fatto richiesta. Superando gli esami di idoneità, pertanto, gli alunni privatisti possono accedere a una classe di un istituto secondario di secondo grado successiva a quella per la quale si è abilitati all’ammissione. Sono ammessi a sostenere gli esami per accedere all’anno successivo gli studenti che si ritirano entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso di svolgimento e coloro che si trovano nella condizione di voler recuperare gli anni scolastici non sostenuti durante la scuola superiore. In generale, comunque, gli studenti che richiedono di passare alla classe di grado superiore devono avere avuto mediante scrutinio finale l’abilitazione da parte dell’ultima classe frequentata e saranno esaminati sugli argomenti delle classi precedenti a quelle per cui si fa domanda di ammissione.

Related Posts

Comments are closed.