#ioleggoperché

ottobre 2, 2017 Commenti disabilitati su #ioleggoperché
#ioleggoperché

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla terza edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia e degli editori che hanno contribuito, nel 2016 sono stati donati alle scuole 124.000 libri, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 21 a domenica 29 ottobre 2017, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Leggi il REGOLAMENTO

Le Scuole messaggere di #ioleggoperché

Per il maggior successo dell’iniziativa, le Scuole sono chiamate a promuovere e divulgare l’iniziativa coinvolgendo al massimo insegnanti, studenti, genitori e chiunque voglia collaborare a far crescere le biblioteche scolastiche italiane.

Ricerca Messaggeri da “arruolare” nella tua città e comunicate insieme, sul sito, sui social e sul territorio, l’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo, invitando tutti ad andare in libreria dal 21 e il 29 ottobre 2017 per donare libri alla biblioteca della scuola.

Anche gli Editori faranno la loro parte! Doneranno alle Scuole un monte libri pari al numero di volumi acquistati a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 libri, che verrà ripartito tra tutte le scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

NB: Ogni Scuola del medesimo ordine scolastico riceverà lo stesso numero di libri, non quindi il numero di libri donati dal pubblico per quella scuola.

Vuoi avere indicazioni maggiori su come aderire e partecipare? LEGGI QUI