27 Ottobre 2017: Giornata dell’Economia al Liceo statale G. Marconi di Pescara

ottobre 21, 2017 Commenti disabilitati su 27 Ottobre 2017: Giornata dell’Economia al Liceo statale G. Marconi di Pescara
27 Ottobre 2017: Giornata dell’Economia al Liceo statale G. Marconi di Pescara

Giornata dell’Economia – Dal 2016 ogni Liceo economico sociale (LES) è invitato a realizzare delle iniziative rivolte all’educazione economica e finanziaria. Si tratta di una proposta rivolta a studenti e famiglie, con lo scopo di promuovere la formazione alla cittadinanza economica. La giornata dedicata è Venerdì 27 Ottobre (Giornata del risparmio9. Il programma – in via di definizione – prevede l’apertura della scuola in orario scolastico ed extrascolastico per lezioni di economia. L’obiettivo è sviluppare la sensibilità economico-finanziaria, evidenziare una delle più significative caratteristiche del Liceo economico-sociale e promuovere l’Indirizzo.

Sono previste le seguenti attività:

Mattina: dalle 10,00 alle 12,00

Laboratorio nelle Classi seconde di tutti gli indirizzi ( totale 13 classi)

Gli alunni delle Classi coinvolte attraverso il gioco simuleranno il ruolo della famiglia nel sistema economico attraverso la gestione del bilancio familiare in base alle risorse disponibili.

Cureranno l’elaborazione del dizionario economico anche attraverso l’utilizzo del web. Il glossario sarà poi condiviso in serata in Aula magna.

Animatori dei Laboratori : alunni delle Classi terza A e terza B LES in gruppi di tre/4 per ogni Classe ospitante

Docenti coinvolti : i Docenti presenti nelle classi seconde in base all’orario

( i docenti della terza e quarta ora delle terze LES faranno da supervisori)

In serata: dalle 18,00 alle 20,00

Tavola rotonda sul tema “Economia del futuro: l’economia sostenibile”

Struttura della serata:

Presentazione della giornata a cura dei Docenti del Dipartimento di Diritto ed Economia

Analisi : Luci ed ombre dell’economia ad opera degli alunni delle quarte e quinte LES ( tot 8 alunni)

Relatori esterni : Banca etica, (in attesa di risposta WWF, docente Università degli studi G. D’Annunzio)

Sono invitati i Docenti, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte LES, gli alunni delle quinte di tutti gli Indirizzi. Le attività potranno rientrare nel percorso di alternanza scuola lavoro.

L’iniziativa è stata curata dalle Docenti Gigante, Orsomarso, Chiarotti, del Dipartimento di Diritto ed Economia, dalla Prof.ssa Mannias del Dipartimento di Scienze umane, dalle docenti Bomba e Crisante del Dipartimento di matematica.