Lunedì 23 ottobre dalle ore 10, presso la Sala della Comunicazione del Miur, si svolgerà il Seminario internazionale di studi “Biblioteche per apprendere”. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.miur.gov.it.

L’iniziativa è inserita nel progetto “Libraries Renaissance: Greater Expectations”, attraverso cui il suo fondatore David Lankes intende aggregare le biblioteche innovative intorno a obiettivi comuni.

L’obiettivo del Seminario internazionale di studi è promuovere una visione innovativa delle biblioteche come luoghi di apprendimento, partendo dall’analisi delle sfide e opportunità che caratterizzano il contesto italiano.

In tempi di sovrabbondanza dell’informazione in Internet, le biblioteche possono svolgere un ruolo formativo e di stimolo alla creatività, per dare agli studenti capacita critiche di valutazione, creazione e presentazione dell’informazione (information and media literacy).

Il Seminario è organizzato in due fasi: durante la prima, un panel di esperti discuterà del tema “Il rinascimento delle biblioteche”, insieme a presentazioni brevi di esperienze di successo. Durante la seconda fase, tutti i partecipanti alla giornata saranno coinvolti in un discussione di gruppo finalizzata alla redazione di un documento programmatico.