IMPARA DIGITALE propone

ottobre 29, 2017 Commenti disabilitati su IMPARA DIGITALE propone
IMPARA DIGITALE propone
  • Metodologie didattiche a confronto, partecipa alla ricerca
  • TEDxYouth@Bologna, invita i tuoi studenti
  • Tablet School Bari, pubblicati i primi workshop
  • Sconto di 10 € sui Webinar, elenco aggiornato
  • Game@School, edizione 2018 in tutta Italia

Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca protocollo AOODPIT 595 del 15/07/2014

Metodologie didattiche a confronto – invito a partecipare

Metodologie didattiche

PARTECIPATE AL NOSTRO PROGETTO DI RICERCA – INSIEME DOBBIAMO PENSARE ALLA SCUOLA DEL FUTURO.
ImparaDigitale sta avviando un progetto di ricerca con alcuni partner (Università di Padova, Bocconi, Vodafone etc..) che prevede, tra le altre attività, lo studio delle diverse metodologie didattiche, per mettere a sistema le parti comuni ed evidenziare le divergenze, così da personalizzare spazi, arredi, tecnologie dando la possibilità al docente di scegliere quale didattica attiva svolgere nello specifico momento della propria lezione. Primo incontro dei referenti a Bergamo a fine Novembre.
Chi si vuole candidare come esperto in una o due metodologie può compilare il modulo (max in 2 metodologie).

TEDxYouth@Bologna

Largo alle idee! Ritorna il palco dedicato a tutti i ragazzi che vogliono condividere i loro pensieri e le loro idee di valore, sei pronto a raccontare la tua?”

Dopo il successo della prima edizione del 2016, il 17 febbraio 2018 presso l’Opificio Golinelli di Bologna si svolgerà la seconda edizione di TEDxYouth@Bologna, l’unico evento TEDxYouth in collaborazione con il MIUR ed unico evento al mondo frutto di una collaborazione tra TED ed un Ministero dell’Istruzione.

Il tema di quest’anno: Il Nostro Orizzonte è il Mondo” è dedicato alla naturale tensione che tutti noi proviamo nel superare i nostri limiti. Dal viaggio di Ulisse oltre le colonne d’Ercole, alla vita scolastica o lavorativa, l’uomo non si è mai accontentato, ha cercato di andare oltre.

Questo il filo che legherà le idee dei ragazzi, suddivise in 4 categorie: Mondo Scientifico (matematica, fisica, …), Mondo Umanistico (filosofia, letteratura, …), Mondo Tecnologico (informatica, maker, …) e Mondo X (imprenditorialità, esperienze, …).

Come funziona la candidatura per diventare speaker?

1. Entro il 10 Novembre 2017: inviare un breve video di presentazione dell’idea (max. 2min). Vi potete candidare qui
  2. Il 5 Dicembre 2017 verranno selezionati i 22 semifinalisti in base ad una votazione online e secondo alcuni parametri stabiliti da una giuria di valutazione
  3. Il 7 Dicembre 2017 verranno annunciati gli 11 finalisti, che porteranno il loro talk in stile TED sul palco il 17 febbraio 2018

Ma TEDxYouth@Bologna non si conclude con l’evento, oltre a premi messi in palio dagli sponsor, i ragazzi avranno la possibilità di vedere i video dei propri talks sul canale YouTube ufficiale di TEDx.

Tablet School di Bari – 2 dicembre

Tablet School Bari

Pubblicati i primi workshop e il programma della giornata.

APERTE LE ISCRIZIONI

Partecipazione gratuita con Attestato valido ai fini dell’aggiornamento docenti.

È richiesta la pre-iscrizione direttamente su sito.

È possibile partecipare in due modi, compilando i rispettivi moduli:

1) Come RELATORE di Workshop per condividere metodologie, soluzioni e strumenti innovativi:

Se sei un docente che desidera proporre un workshop clicca su “Proposte WS da docenti”.

Se sei un’azienda che desidera proporre un workshop clicca su “Proposte WS da aziende”.

2) Come PARTECIPANTE per avere accesso a tutte le attività della giornata, clicca su “PARTECIPA”.

Webinar: sconto di 10 euro per gli iscritti alla newsletter

webinar

Pubblicato l’elenco aggiornato dei webinar in programma fino a fine novembre.
Inserisci il seguente CODICE SCONTO* in fase di acquisto per ricevere uno sconto di 10 Euro:
NL101710E

PROSSIMI WEBINAR:

Strumenti a supporto della didattica

1. W PP-01: USO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE – 6 novembre – Paola Panicucci
  2. W CB-01: REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA NELLA DIDATTICA (QUADRO METODOLOGICO) – 28 novembre – Chiara Lanzani, Cristina Bralia

1. W AB-01: GESTIRE UN PON FSE: STRUMENTI PRATICI – 30 ottobre – Antonio Bove
  2. W AB-02: GESTIRE LE PROCEDURE DI APPALTO SOTTO SOGLIA – 22 novembre – Antonio Bove

Didattica inclusiva

1. W LC-01: SOFTWARE COMPENSATIVI PER DSA: LA SINTESI VOCALE – 3 novembre – Laura Casaldi
  2. W MS-01: STILI COGNITIVI E COMPETENZE NEGLI ALUNNI CON BES – 23 novembre – Sabrina Malizia

Strumenti a supporto della didattica

Metodologie didattiche

1. W BS-02: LO STORYTELLING COME METODO DI LAVORO ALLA SCUOLA DEI PICCOLI UTILIZZANDO LIM E WEBAPP – 13 novembre – Chiara Beltramini, Mauro Sabella

(*) il codice sconto non è applicabile alla categoria PON.

Edizione 2018 GAME@SCHOOL

Game@School

Dopo il successo dello scorso anno ritorna il Game@School, Olimpiade Nazionale del Videogioco nella Didattica, che quest’anno sarà organizzato in tutta Italia.

A breve apriremo le iscrizioni…