A. s. 2017 / 2018: Avviato il Laboratorio di scrittura del Prof. G. Giuliani

novembre 10, 2017 No Comments »
A. s. 2017 / 2018: Avviato il Laboratorio di scrittura del Prof. G. Giuliani

L’8 Novembre 2017 è iniziata nuovamente l’avvincente avventura del Laboratorio di scrittura partecipato, come sempre, da tanti studenti ed al quale altri possono ancora iscriversi.

Il Laboratorio di scrittura, condotto sapientemente dal Prof. G. Giuliani, dopo l’efficacia formativa ed i successo creativo degli anni scorsi, anche quest’anno è stato proposto agli studenti come attività integrativa extracurricolare pomeridiana.

Un gruppo di studenti dal primo al quinto anno di corso, appartenenti a Classi diverse, portatori di esperienze diverse ed età diverse, diventa luogo di incontro ed apprendimento, di impegno e di sviluppo della creatività individuale, di scoperta delle proprie risorse interiori.

A poco a poco il desiderio di esprimersi diventa l’occasione per un rapporto libero, gioioso, tra gli studenti e la parola scritta. Nasce un gruppo ben affiatato, personalità prima nell’ombra trovano la via della consapevolezza di sé. Poco alla volta si individuano linee di tendenza: alcuni sono affascinati dalla poesia, altri cercano nella narrativa la via per mettere alla prova se stessi.

Questo approccio alla scrittura ha dato già preziosi frutti: un libro raccoglie le emozioni e le espressioni di studenti che non a caso hanno scelto, per identificarsi, un nome collettivo, Officina Marconi, a segnalare l’importanza del lavoro artigianale come base indispensabile per l’espressione della creatività. Vi si trovano racconti, versi, idee di incipit, un breve romanzo fantasy, ma, soprattutto, si coglie l’energia liberamente espressa da ragazzi che credono profondamente nella scrittura come mezzo di crescita personale.

Tutto questo puo trovare, nell’edizione annuale del Laboratorio di scrittura, una sua originale rigenerazione grazie all’intenso – sul piano emotivo e cognitivo – lavoro, con gli studenti partecipanti, del Prof. Giancarlo Giuliani (il quale, tra l’altro, mette a disposizione il proprio sito per i lavori degli studenti, suoi allievi nel Laboratorio), insigne cultore, secondo l’estetica crociana, di quanto si ritiene frutto di una formazione tecnica ed erudita e non solo di un’intima commozione poetica  o creatività spontanea. Giancarlo Giuliani, dall’alto della sua arte poetico-letteraria, si conferma anche scopritore e valorizzatore di talenti, promotore inesauribile di cultura.

Link:

Officina Marconi, CODICI TRASVERSALI Racconti, versi, voci sparse – Presentazione di Florideo A. Matricciano- Edizioni Tabula fati.