novembre 16, 2017 Commenti disabilitati su A. s. 2017 / 2018: Laboratorio di giornalismo e costituzione Redazione di «VOLTA PAGINA»

Il Laboratorio di giornalismo e le attività redazionali di «VOLTA PAGINA» riprendono  ! UN SOCIAL NETWORK  della comunità scolastica del Liceo statale G. Marconi PER RESTARE UMANI !

Quando nasce un giornale, una domanda si fa urgente: è proprio necessario ? Non è facile rispondere, visto che nelle edicole e ora anche sul WEB, centinaia di testate si contendono lo spazio dell’informazione, tanto importante socialmente e culturalmente, quanto trascurata o addirittura “evitata” da tante persone di ogni età. La Redazione di «VOLTA PAGINA – Dal Marconi alla città: la voce della scuola» (anche nella sua versione on line) non vuole sottrarsi: Si, abbiamo ritenuto necessario progettare e realizzare il giornale per dare “voce alla scuola”. In effetti, vediamo ogni giorno di più l’inutile omologazione delle idee, la stanca ripetizione di pseudonotizie, interessi enfatizzati e problematiche sottaciute derive informative che tendono a banalizzare la realtà sociale … e dunque, sentiamo il bisogno di uscire, almeno un poco e consapevoli dei limiti, dai binari dell’ovvio, per proporre a quanti vorranno seguirci ad ogni uscita, un’informazione che sappia scovare, tra le reti che la imbrigliano, notizie, situazioni, idee e proposte che altri trascurano ritenendole di scarso interesse.

In secondo luogo, perché nel tranquillo operare del gruppo redazionale (alcuni volenterosi studenti ed altrettanti volenterosi docenti – poche unità …) si sono create le condizioni per una collaborativa ricerca – volta a diffondere consapevolezza, innescare riflessioni, condividere conoscenze – che si fa di giorno in giorno più attenta e curiosa. Ciò porgerà ai lettori un “lavoro collettivo” di natura intergenerazionale che, si spera, avrà la capacita di suscitare un coinvolgimento ulteriore a cui si è già pensato affinché nessuno si senta trascurato nella sua unicità di persona capace di narrare la vita in tutti i suoi aspetti e predisponendosi ad accogliere punti di vista differenti, per questo motivo considerati come “giacimenti di senso”.

Il gruppo redazionale che si andrà a ricostituirsi lancia a se stesso, alla comunità scolastica ed alla città di Pescara una sfida: dall’ambiente all’arte, dalla cronaca al saggio culturale, dal tempo libero, sport , salute al lavoro, dall’evasione alla riflessione, dalla crisi economica alla conoscenza, dal costume che muta ai nuovi linguaggi della “globalizzazione”, all‘I. C. T. … questo l’itinerario giornalistico che intendiamo percorrere – certi che la scuola sia una parte del tutto – offrendo, nel rispetto delle persone e nell’esposizione dei fatti, secondo una linea di recuperato senso del mondo che ci è dato indagare e che spesso ci sfugge, per mancanza di pungoli o semplicemente perché travolti dalla vita quotidiana.

Non ci soffermeremo ad elencare un sommario di argomenti o un elenco di articoli in cantiere, valendo anche per noi la regola di sollecitare i lettori a scoprire i nostri pensieri … e credeteci, ce n’è per tutte le esigenze. Pensieri come veri e propri strumenti di conoscenza che consentiranno ai lettori di non essere osservatori passivi della realtà, ma attori della vita pubblica e della società civile – locale, nazionale, globale – segnalando, interagendo con «VOLTA PAGINA – Dal Marconi alla città: la voce della scuola», e costruendo comunità.

Questa l’impresa sottintesa nel nome del giornale, un autentico social network che sa restare umano, voltando pagina. Buona partecipazione a tutti, dunque.

Partecipazione al LABORATORIO DI FORMAZIONE GIORNALISTICA ed alla REDAZIONE DI «VOLTA PAGINA»

Nell’ambito delle proposte d’attività integrative del P.t.O.F. d’Istituto per l’A .s. 2017 / 2018 riguardanti il Progetto Laboratorio di formazione giornalistica e di partecipazione alla Redazione del giornale d’Istituto, attività condotta dal Docente, Prof. G. Dursi (Comunicatore pubblico, ai sensi della L. n° 150/2000, certificato FORMEZ), si invitano gli studenti tutti , i Coordinatori di Classe e i Docenti interessati, nella certezza di accoglimento dell’iniziativa, ad intervenire al primo incontro organizzativo previsto Lunedì 27 Novembre 2017, in Aula magna, dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

L’iscrizione e la frequenza degli studenti al Laboratorio sono gratuite. Ai frequentanti il Laboratorio sarà attribuito – previa valutazione – relativa attestazione e/o credito formativo.

Tale attività formativa tratta in modo completo tutti gli aspetti utili a chi vuole svolgere attività giornalistica in maniera non esclusiva, per arricchire il bagaglio formativo e culturale; in particolare : 1) La figura del giornalista e comunicatore 2) Libertà di espressione e attività d’informazione 3) I limiti dell’attività giornalistica 4) Diritto costituzionale e penale / Giornalismo: storia, teoria, tecnica 5) Etica e deontologia 6) Riflessione e verifica del percorso dalla Redazione di «VOLTA PAGINA» in questi due anni d’attività 7) Ruoli redazionali 8) Migliorare la capacità di progettazione e realizzazione del giornale d’Istituto e di altri canali comunicativi (web radio, newsletter) 9) Fornire qualità al proprio stile di lavoro giornalistico nella prospettiva tecnica dell’interattività e multimedialità.

Il Collaboratore di Presidenza – Referente per il Progetto

Prof. G. Dursi