gennaio 17, 2018 Commenti disabilitati su Musica, poesia, cinema, teatro al Liceo Marconi: Opportunità di apprendimenti e formazione culturale per gli studenti

Giovedì 18 Gennaio, il Liceo Marconi offre ai propri studenti un’opportunità diversa di apprendimento, uno spazio d’incontro inusuale: una tavola rotonda con il musicista Germano Mazzocchetti, concertista e pluripremiato autore di colonne sonore, che dialoga con lo scrittore Giancarlo Giuliani e l’attore regista di teatro Domenico Galasso .

La musica, le parole, il corpo diventano un’unica lingua con una declinazione di possibilità espressive infinite. Musica, poesia, cinema, teatro esplorano possibilità combinatorie e di integrazione attraverso l’ispirazione, i rimandi, le citazioni e la strutturazione stessa del linguaggio.

La Musica entra in rapporto paritetico con gli altri elementi espressivi, non è un ‘’commento musicale’’, ma esprime un legame inestinguibile diventando fonte di ispirazione (pensiamo a quanta letteratura mondiale abbia ispirato i cantautori cari anche ai nostri giovani), costruisce atmosfere e la stessa architettura della comunicazione, funziona da presagio, contrasto, rinforzo e potenziamento delle suggestioni trasmesse.Dunque, un’esperienza voluta fortemente e proposta ai nostri ragazzi per capire che musica di qualità, testo, immagine e gesto si combinano, interagiscono in modo originale e creativo sia nei contenuti (attraverso il fitto rimando di citazioni e riflessioni) sia nelle forme espressive.

I nostri giovani sono un pubblico particolarmente attento e sensibile a raccogliere tali stimoli giacché, come dicono i sociologi, non si limitano ad ascoltare la musica, ma la ‘’abitano’’.

Prof.ssa E. D’Innocenzo