A. s. 2018 / 2019: In arrivo il nuovo sito del Liceo

agosto 9, 2018 Commenti disabilitati su A. s. 2018 / 2019: In arrivo il nuovo sito del Liceo
A. s. 2018 / 2019: In arrivo il nuovo sito del Liceo

È in corso l’ultima fase del restyling del web site del Liceo.

All’inizio del prossimo Anno scolastico, la comunità scolastica avrà a disposizione lo strumento comunicativo per eccellenza che riflette la corporate identity dell’Istituzione scolastica rilanciando i piani di web strategy – il processo a medio e lungo termine necessario a sviluppare la presenza online, in questo caso, di una scuola – coerenti con la Legge n° 105 del 7 Giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.

A breve, dunque, ci sarà la messa online del nuovo sito, ottimizzato e meglio indicizzato perché i percorsi messi a punto per tutti gli utenti sono stati studiati in modo da permettere di trovare ciò che si cerca con pochi click del mouse o touch, con pochi passaggi, in modo fluido ed efficiente. Il web site liceale, quindi, sviluppa, “matura”, per così dire, permettendo una navigazione interna più intuitiva grazie ad una sua struttura che nel tempo ha cambiato forma avendo ricercato, costantemente, espressioni tecniche adeguate ai fabbisogni informativi e comunicativi.

La Dirigenza scolastica, ha posto l’obiettivo di migliorare l’usabilità, a partire dal rinnovo dell’aspetto grafico del sito, per renderlo più utile e vivo, togliendo quella sensazione di continuo accumularsi di contenuti della precedente configurazione.

Per apprezzare la versione, vanno considerate le caratteristiche tecniche (ottimizzazione, usabilità) del nuovo sito che meglio si amalgamano a quelle funzionali (posizionamento, content management 1) e informative (testi ed organizzazione dei contenuti).

Inoltre, va detto che il ripensamento è stato motivato dalla comune idea che il web site debba rappresentare la comunità scolastica, in tutte le sue componenti, nei suoi cambiamenti storico-sociali, nella sua capacità di innovazione. In altri termini, il sito cambia perché il Liceo Marconi è cambiato nell’ultimo lustro, grazie a tutte e tutti coloro che hanno lavorato nella prospettiva di migliorare la performance complessiva del servizio scolastico e nel rispetto degli ambiti d’azione istituzionale, costituzionalmente definiti, che nulla hanno a che fare con le variegate forme della comunicazione aziendale, commerciale, privata, giornalistica o meramente condizionata da alcuni “linguaggi” della “non cultura” dei social media che sollecitano solo il dilagare dell’acriticità.

Non si tratta tanto, quindi, di un ulteriore ridisegno del sito, quanto di riallineare il sito del Liceo Marconi alle sue esigenze autonome e ai suoi peculiari obiettivi.

Infine, affinché si riesca a collaborare per crescere ancora, migliorando costantemente l’usabilità e le prestazioni del sito – e poterlo anche valutare monitorando le attività -, si auspica di mantenere alto il livello di partecipazione al percorso intrapreso, secondo la logica adottata ispirata alla Media Education, come è avvenuto nel corso degli ultimi mesi che hanno visto alcuni Docenti ed unità di personale amministrativo generosamente dare il loro contributo d’esperienza e di riflessione in sinergia con competenze informatiche esterne coinvolte nel restyling. Per questo approccio, si esprime sincera gratitudine.

Il Collaboratore di Presidenza pro tempore

Area comunicazione pubblica ed istituzionale

Ufficio stampa del Liceo statale G. Marconi di Pescara

Prof. Giovanni Dursi

 

1 Gestione dei contenuti, l’insieme dell’attività che sottende alla comunicazione su InterNET.

Related Posts

Comments are closed.