Dicembre 8, 2018 Commenti disabilitati su Europa della cultura: Studentesse del Liceo statale Marconi di Pescara a Valencia

Dal 25 Novembre al 1 Dicembre un gruppo di studentesse insieme alle loro Docenti Prof.ssa Rosanna Merciaro, Prof.ssa Francesca Caporale e Prof.ssa P. Franceschetti del Liceo statale Marconi di Pescara – Indirizzo di studi Liceo linguistico – ha partecipato alla prima mobilità a Valencia del Progetto Erasmus: “Donne e bambine nella scienza.”
Il progetto nasce dalla stretta collaborazione di tre scuole europee (Italia, Spagna e Portogallo) con la forte motivazione di dare impulso alla partecipazione delle ragazze nella scienza, favorire collaborazione internazionale di tutti gli agenti educativi per raggiungere la visibilità del lavoro che hanno realizzato e realizzano le donne nella scienza e nella tecnologia.

Il Progetto si propone, inoltre, di mostrare l’importanza che le donne hanno nel patrimonio culturale europeo, e di far sì che le alunne si sentano identificate con modelli di riferimento di professioniste in tutti i campi STEM.

Tra la finalità prioritarie c’e la promozione dell’inclusione sociale attraverso lo scambio culturale con lo scopo di migliorare l’autostima e ridurre la disuguaglianza di accesso alle informazioni, atto che si opera facendo partecipare gli studenti a specifici laboratori di I.C.T., di Matematica, Scienze, Diritto e Scienze umane. La lingua veicolare del progetto è lo spagnolo.

Articolo pubblicato su El País, per il Progetto Erasmus+ del Liceo statale G. Marconi di Pescara [Link: Quiero ser científica como tú https://elpais.com/ccaa/2018/12/01/valencia/1543673486_338161.html?id_externo_rsoc=whatsapp]