Gennaio 6, 2019 Commenti disabilitati su Iscrizioni on line: Aperta la registrazione al portale dedicato fino al 31 Gennaio 2019

Su www.iscrizioni.istruzione.it tutte le indicazioni sulla procedura
Con la web app di Scuole in chiaro informazioni sulle scuole a portata di telefonino

Iscrizioni al nuovo anno scolastico ai nastri di partenza. Infatti, per le famiglie è possibile registrarsi al portale dedicato alle iscrizioni on line per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Poi, dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 sarà possibile effettuare l’iscrizione vera e propria.

L’anticipo del periodo delle iscrizioni, rispetto agli anni scorsi, è una priorità fortemente voluta dal Ministro Marco Bussetti e servirà a far partire prima la macchina delle operazioni necessarie a portare in cattedra tutti i docenti sin dall’inizio dell’anno scolastico.

Il sito dedicato www.iscrizioni.istruzione.it
contiene tutte le informazioni utili per lo svolgimento della
procedura. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di
Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha
rilasciato l’identità. Altrimenti si potrà procedere con la normale
registrazione al portale e seguire passo dopo passo la propria procedura
di iscrizione.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi ai Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.

In occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, inoltre, il portale del MIUR Scuola in chiaro èdiventato anche una web app. Scaricando un lettore di QR code
su tablet e telefonini e leggendo il codice relativo all’istituto di
loro interesse, disponibile sul sito di ciascuna scuola, le famiglie
potranno consultare facilmente informazioni dettagliate sulle scuole
italiane, dal numero di alunni frequentanti al numero di classi,
dall’organizzazione oraria alle dotazioni e attrezzature. Su Scuola in chiaro è
inoltre possibile consultare il rapporto di autovalutazione di ciascuna
scuola, con i dati di confronto dei risultati di apprendimento degli
alunni tra scuole della stessa tipologia.

I link ai precedenti comunicati:

I video tutorial:

La grafica