L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, didattica ed organizzazione del servizio scolastico

Aprile 15, 2019 Commenti disabilitati su L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, didattica ed organizzazione del servizio scolastico
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, didattica ed organizzazione del servizio scolastico

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel Settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.
Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. ‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Per le attività di programmazione si mette a disposizione della comunità scolastica il Manuale “Educazione agli Obiettiviper lo Sviluppo Sostenibile – Obiettivi di apprendimento”.

L’UNESCO
promuove l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) dal 1992. Ha
guidato il decennio 2005-2014 dell’ONU per l’ESS e ne sta ora
conducendo il seguito, il Programma d’Azione Globale (PAG)
sull’ESS.Lo slancio per l’ESS non è mai stato più forte. Temi
globali, come il cambiamento climatico, richiedono con urgenza un
mutamento dei nostri stili di vita e una trasformazione dei nostri
modi di pensare e agire. Per realizzare questo cambiamento abbiamo
bisogno di nuove capacità, nuovi valori e nuovi comportamenti che
conducano a società più sostenibili.I sistemi educativi devono
rispondere a questo bisogno incalzante definendo obiettivi e
contenuti di apprendimento, introducendo pedagogie capaci di
responsabilizzare i discenti ed esortando le istituzioni a includere
i principi della sostenibilità nelle loro strutture gestionali.La
nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile riflette chiaramente
questa visione sull’importanza di un’appropriata risposta
educativa. L’educazione è esplicitamente formulata come un
obiettivo autonomo: l’Obiettivo 4 per lo Sviluppo Sostenibile.
Molti traguardi e indicatori legati all’educazione sono inoltre
contenuti all’interno di altri Obiettivi per lo Sviluppo
Sostenibile (OSS).L’educazione è sia un obiettivo in sé, sia un
mezzo per realizzare tutti gli altri OSS. Contribuisce in maniera
decisiva allo Sviluppo Sostenibile, non ne è solamente parte
integrante. Questo è il motivo per cui l’educazione rappresenta
una strategia essenziale nel perseguimento degli OSS.

Related Posts

Comments are closed.