Attività di comunicazione / Ufficio stampa

Immagini mediaAttività di comunicazione / Ufficio stampa

del Liceo statale G. Marconi di Pescara [e-mail: liceomarconi-pe-us@libero.it]

L’Ufficio Stampa è quell’articolazione dell’Istituzione scolastica che diffonde notizie per conto della Dirigenza, degli organi collegiali e componenti della comunità scolastica, erogando un servizio di pubblica utilità. La funzione di un Ufficio stampa è prettamente giornalistica. Cura i contenuti giornalistici e di comunicazione della scuola, per soddisfare in modo veloce e completo ogni necessità informativa delle utenze e dell’opinione pubblica cittadina; inoltre, instaura relazioni con i media: testate giornalistiche radio-televisive, della “carta stampata” ed on-line cercando di essere quindi una vetrina di grande visibilità con comunicati  e servizi a 360 gradi, utilizzando, per veicolare specifici messaggi, sia i tradizionali mezzi di comunicazione, sia gli innovativi strumenti messi a disposizione dal web.

Fare buona comunicazione è il modo migliore, per la pubblica amministrazione, per far conoscere il proprio operato. L’attività di Ufficio stampa ha quale obiettivo la produzione di messaggi il più possibile positivi per i propri destinatari del servizio scolastico. Infatti, la costruzione di un buon rapporto con i vari pubblici di riferimento ed i media è di importanza vitale per ottenere un’immagine positiva della propria produzione informativa circa il Piano dell’offerta formativa d’Istituto.

Media pressL’Ufficio stampa del Liceo statale G. Marconi di Pescara si occupa di tutti i servizi correlati; individuazione degli obiettivi, gestione diretta e supporto, media relations, coordinamento iniziative, organizzazione conferenze stampa, pubbliche relazioni, creazione e gestione mailing list per ogni settore formativo e culturale, redazione e diffusione di comunicati stampa, cartelle stampa, pagine redazionali e newsletter, servizi fotografici e video, duplicazione contenuti su supporti elettronici, costruzione e gestione pagine web, gestione social network.

L’Ufficio stampa effettua un monitoraggio costante dell’immagine veicolata dai mass media, puntando ad evidenziare gli aspetti divulgativi e interessanti delle iniziative scolastiche. L’esperienza sul campo e i rapporti consolidati con i media e le istituzioni, permettono al Responsabile ed al costituendo team, di intervenire agli albori di un progetto e di sostenere l’istituzione scolastica pubblica – anche eventualmente nella dimensione di “rete” scolastica – nella fase iniziale delle forme comunicative più rispondenti agli obiettivi prefissati in modo da ampliare considerevolmente la notorietà. L’attività vuole essere all’avanguardia e attenta alle nuove forme di comunicazione sociale, soprattutto nell’ambito telematico e dei social network come Facebook, Twitter, YouTube, Google Plus etc. 

 


Leave A Response