Il WEB SITE

Il Web Site della scuola permette di «riflettere l’identità dell’Istituto, affiancarsi alle attività tradizionali per rafforzarle e nello stesso tempo garantire l’osservanza delle norme sulle applicazioni tecnologiche che ne innalzino la qualità» (Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali gruppo WP5, Ministero dei beni e le attività culturali, Progetto Minervaeurope). L’obiettivo primario dell’immissione in rete per ciascuna scuola è quello di garantire la visibilità delle attività realizzate all’interno dell’istituto e di mettere in circolazione informazioni sui progetti didattici e di ricerca, materiali prodotti dagli studenti, attività sportive e ricreative, uscite didattiche e così via. Il sito web della scuola potrà ospitare le comunicazioni istituzionali come circolari e bandi di concorso, ma anche orari scolastici, orari di ricevimento dei docenti e della biblioteca scolastica, comunicazioni scuola-famiglia. Oltre a svolgere queste funzioni per così dire “di servizio”, il sito potrà approfondire e testimoniare il rapporto della scuola con il territorio cui appartiene: la storia, la tradizione locale, il patrimonio ambientale e culturale, la vita sociale nella quale è inserita.

Il Liceo statale G. Marconi di Pescara elabora il proprio Sito Web agli inizi del XXI secolo operando un restyling web 2.0 nell’A. s. 2012 / 2013, gestito interamente da personale interno, agli esordi, accettando la sfida dell’espansione digitale che invitava le scuole ad aprire uno spazio su Web. Con il passare degli anni, i mutamenti strutturali e normativi della scuola e del contesto, nonché l’evoluzione tecnologica della comunicazione informatica hanno messo in evidenza la necessità di rigenerare il Sito Web, per migliorarne la forza comunicativa. Le possibilità di interazione offerte dal web possono essere usate dalla scuola per proporsi, attraverso il suo sito, come “centro informazione e servizi” e prevedere modalità di scambio comunicativo sia al suo interno che verso l’esterno. Su queste parole-chiave: identità-documentazione-servizio, dall’anno in corso, si intende costituire un Gruppo di Redazione Web, formato da docenti, da personale della segreteria, supportato tecnicamente da personale esperto, dagli studenti del Laboratorio di giornalismo, dai genitori interessati, avviando un processo di totale ristrutturazione, che coniughi contenuti, funzionalità di navigazione e grafica, in un oggetto telematico accessibile da qualunque periferica (pc, portatile, tablet, smart-phone).

Il Sito Web raccoglie e organizza tutte le informazioni inerenti alle diverse attività e funzioni scolastiche, diffuse sotto forma di notizie, informazioni, proposte, report, immagini, filmati. Tale attività è rivolta al personale interno, agli alunni, ai genitori, alla cittadinanza, che trovano nel sito importanti informazioni di varia natura (dalle informazioni sui progetti curricolari e d extracurricolari ai moduli da compilare) e l’indicazione delle iniziative messe in atto dalla scuola, con particolare riguardo a tutte le attività relative all’orientamento in ingresso.

Il sito del Liceo è attualmente curato dal Prof. G. Dursi, ideatore dell’attuale configurazione, – dopo la gestione del Prof. G. Giuliani che ne ha migliorato la fruibilità adoperandosi con entusiasmo e determinazione all’aggiornamento tempestivo dei contenuti e ad una “pedagogia dell’uso” rispetto al Collegio dei Docenti -, appositamente incaricato dal Dirigente scolastico, per la gestione tecnico-pratica delle sezioni didattico-culturali ed informativo-comunicative; alcuni rappresentanti del personale di segreteria, gestiscono le sezioni amministrative.

Per le caratteristiche di visibilità e rappresentatività del Liceo, l’attività del responsabile è seguita direttamente dal Dirigente scolastico che sollecita alla collaborazione i Coordinatori di Dipartimento e le figure dell’organigramma con incarichi coerenti con le diverse sezioni del sito. Per ulteriori informazioni, consultare il Regolamento del Sito Web.

Lavori incorso 1

DOCUMENTAZIONE SITO