SCUOLA PUBBLICA DIGITALE – Area informativa ed operativa rivolta alla comunità scolastica dal TEAM per l’innovazione e dall’Animatore digitale

People
                           Networking
Digital Culture

#pianoscuoladigitale

Logo COM IN FORM Project NetWorkIl Piano Nazionale Scuola Digitale

Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione. Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento. Ambiti e azioni PNSD

Il Piano Nazionale Scuola Digitale è una delle linee di azione più ambiziose della Legge 107/2015.
Il PNSD prevede tre importanti ambiti di attività:
– il miglioramento delle dotazioni hardware;
– le attività didattiche specifiche;
– la formazione dei docenti.
Il Liceo statale G. Marconi di Pescara ha individuato un “Animatore digitale”, con funzione di promozione e coordinamento di alcune, specifiche, azioni; tutta la struttura organizzativa, funzionale e di gestione, di supporto al piano dell’offerta formativa è direttamente coinvolta nell’implementazione del PNSD. Ulteriori n° 3 Docenti costituiscono il TEAM PER L’INNOVAZIONE DIGITALE. Tale TEAM è concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola, nonché l’attività dell’Animatore digitale.
Ogni documentazione e normativa relativa al Piano di Miglioramento Scuola Digitale è consultabile al seguente indirizzo:
Il Piano prevede, in sintesi, le seguenti attività:
Attività rivolte alle studentesse e agli studenti
Polisensorialità e MEDIA EDUCATON diretto alle Classi del secondo biennio.
Proposte per la didattica speciale e l’inclusione:
– acquisto di software specifici per la disabilità
– ampliamento del parco PC e ulteriori dispositivi a disposizione
Attività rivolte ai docenti
Formazione:
– Azioni per la rilevazione esigenze formative interne (Docenti e personale A. T. A.)

– Apprendere le TIC e l’uso dei social network a fini didattici

– Divulgazione delle conoscenze in reti e ambienti formativi virtuali e dedicati
– Uso della LIM
– ECDL
– Migliorare la comunicazione scuola-famiglia-docenti attraverso il web
– WikiScuoladigitale
– Corsi di formazione specifici con i docenti in organico
Project workKnowlwdge and E-Inclusion
Arricchimento/implementazione:
– Partecipazione alla rete: “AbruzzoScuolaDigitale” (Ricerca-Azione)
– Realizzazione diretta di materiale didattico digitale (art. 6 c. 1, L. 128/2013)
– Inserimento nell’Istituto di Google for Education
– Realizzazione di Learning Object
Fondi strutturali europei PON 2014/2020
– Messa in valore del web-site dell’Istituto a disposizione delle Aree Disciplinari (interattività e contenuti)
Nel PtOF 2016/2019: Piano di Miglioramento Scuola Digitale, in allegato.

header_ScuolaDigitale

Area informativa ed operativa del Liceo G. Marconi digitale